La fiera dell'Epifania, Marcello Mariani, la 115 befana dei Vigili

Puntata n. 158

19 Gennaio 2010   10:39  

In questa puntata del Magazine 99:

LA FIERA DELL'EPIFANIA A L'AQUILA.

Torna la Befana con la sua colorata e vociante fiera. Anche a L'Aquila. Nonostante tutto, nonostante la pioggia che non offre tregua dalle prime ore del mattino, nonostante l'impossibilità di rinnovare anche quest'anno i fasti delle 60 edizioni precedenti, che come teatro avevano le vie e le piazze del centro storico. Per gli aquilani è stata comunque l'occasione di passeggiare con lentezza, armati di ombrello su viale Gran sasso e via Castello. Normalità a L'Aquila è diventato fare anche una passeggiata degna di questo nome, tra le bancarelle, accendere l'immaginazione e riempire la calza appesa, magari sul camino che non c'è più, ognuno con i suoi desideri,  nonostante tutto.

L'AQUILA NEGLI OCCHI DI MARCELLO MARIANI.

Tra le immagini sempre più sbiadite e in bianco e nero dell'Aquila prima del sei aprile, c'è quella dello studio del maestro Marcello Mariani, protagonista dell'arte informale in Italia e nel mondo. Il suo studio non c'è più, era un tempio dedicato al colore, meta di pellegrinaggio di artisti e personalità della cultura. E stato distrutto dal sisma. Resta però l'artista e sui occhi che tenacemente continuano ad immaginare forme e colori dei suoi futuri capolavori, e della sua città da ricostruire e far rivivere.

TORNA A L'AQUILA ''LA BEFANA 115'' DEI VIGILI DEL FUOCO.

Si è ripetuta a L'Aquila la Befana 115, manifestazione dei Vigili del Fuoco per celebrare la festa dell'Epifania. La quinta edizione – in forse fino alla fine per via delle difficoltà legate alla sicurezza – si è svolta nello scenario di sempre, la piazza del Duomo. Dal campanile di San Massimo, una delle poche parti della cattedrale rimaste in piedi, all'imbrunire la befana si è calata giù sulla piazza affollata da centinaia di bambini ai quali ha poi donato calze piene di dolciumi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore