La formazione crea lavoro: aziende teramane pronte ad assumere

27 Febbraio 2014   10:39  

Le due società Intercredit Confidi e l’emittente televisiva Teleponte occuperanno giovani formati rispettivamente nella gestione finanziaria e come tecnici video L’iniziativa del Gruppo Consorform denominata “Progetto Lavoro” ha già raccolto numerosi consensi da parte delle imprese. Nell’Albo che si è costituito a supporto si contano oggi oltre cento aziende pronte ad ospitare gli stagisti e ad offrire loro un’opportunità nel mondo del lavoro.

Da questa iniziativa sono nati due percorsi di alta formazione che potranno creare nuovi sbocchi occupazionali. Il primo percorso formativo riguarda la creazione di una figura professionale altamente qualificata del “Tecnico della gestione finanziaria”. Una professionalità che sarà in grado di assistere gli imprenditori e i responsabili delle funzioni aziendali amministrative, demandate alla formulazione o valutazione di bilanci, budget e rendiconti finanziari e sistemi di contabilità industriale. Non solo, ma sarà in grado di conoscere le modalità e tecniche di finanziamento bancario e di rilascio di garanzie consortili.

Queste figure, una volta formate, verranno ospitate in stage presso il Confidi Intercredit ed altre strutture operanti nel campo finanziario e creditizio. « Al termine dello stage, i migliori corsisti verranno assorbiti nella nostra rete commerciale - ha spiegato Gianfranco Mancini, Presidente di Intercredit- Confidi -. Abbiamo esigenza di profili altamente qualificati e certamente le migliori figure professionali che usciranno da tale percorso formativo troveranno un’occupazione nel nostro istituto e, in questi tempi, ritengo si tratti di un’ottima notizia».

L’altro percorso di alta formazione è quello dedicato al “Tecnico in ripresa e montaggio audio – video”. Una figura complessa che comprende funzioni di operatore di ripresa, di montatore e di fonico. Una volta formate, tali figure verranno ospitate in stage presso l’emittente televisiva Teleponte, interessata ad inserirle fra i propri collaboratori come dipendenti o professionisti.

In un momento in cui il mercato del lavoro sta subendo trasformazioni epocali e la crisi economica sembra offrire sempre meno occasioni, il Gruppo Consorform vuole invece creare opportunità occupazionali favorendo una sinergia sempre più forte tra la formazione e le imprese e offrendo ai corsisti una palestra di lavoro reale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore