La musica del grande musicista Zanini al Teatro Comunale de L'Aquila

22 Marzo 2012   13:31  

Si esibisce in recital a L'Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale, domenica 25 marzo, con inizio alle ore 18, uno dei migliori pianisti italiani, Maurizio Zanini.
Artista di indiscussa qualità con numerose vittorie di premi internazionali, Zanini è attivo anche come direttore d'orchestra. Numerose, infatti, sono le direzioni di grandi allestimenti lirici per importanti teatri, fra i quali si ricorda nel 2011 la fortunata edizione de "Il barbiere di Siviglia" di Rossini prodotto dalla Fenice di Venezia che ha girato il mondo.


E' spesso ospite come pianista solista della London Royal Philharmonic Orchestra, ma anche con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia, l'Orchestra della RAI e tante altre.
Per il concerto aquilano propone un programma davvero accattivante con gli Improvvisi D935, opera postuma di Franz Schubert, cui affianca alcuni Improvvisi di Chopin e una pagina molto particolare di Debussy: i Children's Corner, che il compositore francese dedicò alla sua figliola immaginandola mentre si diverte con alcuni suoi giocattoli come un elefante di pezza, una bambola, o mentre guarda dalla finestra i fiocchi di neve che sembrano "danzare".
Un recital pianistico godibile per tutti con pagine celebri del repertorio eseguite da un eccellente artista italiano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore