La musica jazz di Claudio Filippini torna al Kabala di Pescara

02 Aprile 2012   12:17  

Venerdì, questa volta l'appuntamento del Kabala propone subito una novità, il concerto del jazz club pescarese, ormai punto di ritrovo per gli amanti della musica di qualità, si sposta, solo per questa settimana, al venerdì.

Il motivo è più che valido, il 6 aprile (inizio concerto ore 20 c/o Pontevecchio via Nazario Sauro, info e prenotazioni 085-4511302; 329-4113639) a salire sul palco uno dei più talentuosi pianisti del panorama jazz italiano e non solo: Claudio Filippini.

L'artista, attualmente impegnato in un tour lungo la penisola con Mario Biondi, ha tenuto comunque ad assicurare la sua presenza.

"Questa settimana girerò il nord Italia – dice Claudio Filippini – ma la chiamata del Kabala non si può rifiutare, ho fatto di tutto per esserci, del resto per me, che ormai vivo e lavoro a Roma da 10 anni, questo nome suscita emozioni e ricordi. Proprio al vecchio Kabala, avevo appena 15 anni, ho iniziato a muovere i primi passi".

Un giovane artista, classe 1982, che è già tra i nomi del jazz che contano. "L'Abruzzo è pieno di talenti, in giro con me per l'Italia insieme a Mario Biondi c'è Lorenzo Tucci, abbiamo una lista davvero lunga di professionisti veri, citarli tutti sarebbe impossibile.

C'è una grande vivacità musicale ed è importante fare sinergia, soprattutto per i più giovani. Quello che fa il Kabala è importante, puoi studiare quanto vuoi ma alla fine devi salire su un palco, confrontarti con altri artisti, con il pubblico".

Venerdì che tipo di concerto sarà? "Ripeto, sarà come tornare a casa, abbiamo presentato il mio nuovo cd The Enchanted Garden già a Bologna e Roma, ma venerdì sera le emozioni saranno speciali. Si tratta di un lavoro molto meditato, c'è tantissimo materiale dietro le tracce di questo album ed il pubblico non rimarrà deluso, ne sono certo".

Il successo del lavoro discografico, del resto, è stato già decretato dalla critica e soprattutto dal pubblico, visto che è iniziata da poco la ristampa.

A salire sul palco insieme a Claudio Filippini, Luca Bulgarelli al basso e Fabrizio Sferra alla batteria. "Sono musicisti splendidi – continua Claudio Filippini - con loro collaboro da tantissimo tempo, nel disco alla batteria c'è Marcello Di Leonardo che per impegni pregressi non potrà esserci, ma anche Fabrizio è uno dei miei compagni di viaggio storici".

L'ingresso al concerto è riservato ai soli tesserati Kabala (sarà possibile comunque tesserarsi in loco presso il ristorante Pontevecchio in via Nazario Sauro a Pescara). Info e prenotazioni 085-4511302; 329-4113639.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore