La nuova stagione teatrale del TSA: dieci spettacoli sulle ali della leggerezza

Rainaldi: "Fondi incerti e un direttore che non c'è"

09 Ottobre 2013   12:50  

Dieci appuntamenti sull'onda della leggerezza, si presenta così la nuova stagione del Teatro Stabile d'Abruzzo, quella durante la quale sarà festeggiato il cinquantesimo compleanno dell'ente.

La serata di festeggiamenti è prevista per il 28 settembre alla Guardia di Finanza.

La stagione è stata presentata stamane dal direttore Alessandro Preziosi che dopo poco è dovuto letteralmente fuggire per tornare a quello che è attualmente il suo principale impegno, quello sul set della fiction in cui interpreta don Peppe Diana, ucciso dalla camorra.

A presentare la stagione anche sindaco Massimo Cialente, il vicepresidente del Tsa Innocenzo Chiacchio ed il presidente dello Stabile Ezio Rainaldi.

Con loro Carla Finarelli, direttore dell'Atam che nella stagione del TSA propone gli spettacoli "Molto rumore per nulla" e Totò e Vice'".

Apre la stagione un classico dei Musical "Aggiungi un posto a tavola" coprodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo e la Compagnia dell'Alba di Ortona. Si prosegue con una delle commedie piu divertenti del teatro shakespeariano come "Molto rumore per nulla", della Compagnia Gank ed il teatro Stabile di Genova.

"Ben Hur", esilarante commedia sul tema dell'immigrazione e razzismo con Paolo Triestino e Nicola Pistoia, Massimo Venturiello e Tosca delizieranno gli spettatori con la versione Musical de "Il borghese gentiluomo" di Moliere.

Paola Gassman fara' riflettere con uno dei monologhi più rappresentati a Broadway "Il balcone di Golda" coprodotto dal Teatro stabile d'Abruzzo ed Angelaria.

Silvio Orlando strapperà più di un sorriso con "Il nipote di Rameau" tratto da Diderot. Glauco Mauri presentera' una novita' assoluta "Una pura formalita'" dal film di Giuseppe Tornatore, la premiata ditta Vetrano-Randisi proporra' "Toto' e Vice'" i poetici clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati. Alessandro Preziosi ci ammaliera' con una novita' assoluta densa di magia e poesia "Cyrano sulla Luna".

Per chiudere gran finale con "Gabriele D'Annunzio, tra amori e battaglia" con Edoardo Sylos Labini per non dimenticare l'anniversario dei 150 anni dalla nascita del Vate.

Una nota “polemica” da parte del presidente Rainaldi: “Andare avanti con fondi che non arrivano, e un direttore che non c'è mai, è quasi un miracolo. Abbiamo bisogno di una legge che superi i personalismi preservando l'ente e il teatro”.

Gli spettacoli si terranno nell'Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza e nel Ridotto del Teatro Comunale ed ancora, per il cinquantennale, continua la particolare politica di prezzi che il Tsa ha da tempo adottato: l'abbonamento a dieci spettacoli costera' 110 Euro intero e 75 euro ridotto, i biglietti costeranno 15 euro intero e 10 euro ridotto.

La campagna abbonamenti prende il via gia' oggi nella sede del Tsa in via Dragonetti 3. Per l'intera campagna Abbonamenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, il punto vendita sara' presso gli uffici del Teatro Stabile dal lunedi' al sabato, orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 18.00; i giorni 1 e 2 novembre il botteghino restera' chiuso. Per informazioni: Botteghino TSA 0862 410956 / 348 5247096.

di Barbara Bologna

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore