La piccola Anna alla scoperta dell'equipaggio e della crew della Costa Pacifica!

L'equipaggio e la crew vera anima e motore della compagnia

26 Ottobre 2011   19:27  

Sono gli uomini e le donne dell'equipaggio, la nuova gente di mare, con turni massacranti e contratti anche di 10 mesi consecutivi in navigazione.

Mi son sempre chiesto come poteva essere possibile che in una nave da crociera gli ospiti siano spesso incavolati mentre loro, la crew, abbiano sempre un sorriso per tutti.

I maligni dicono che siano pagati per quello, ma un sorriso finto dopo 7/12 giorni di crociera si riconosce.

Di recente la Guest Relation Manager di Costa Pacifica, Amanda Alvarez, ci ha confessato che nessuno gli impone di sorridere o essere cordiali, lo fanno perchè nonostante il lavoro in nave si vive bene.

In nave ci sono centinaia di cabinisti (addetti alle cabine degli ospiti) che riassettano la stanza 2 volte al giorno e provvedono alla consegna delle comunicazioni e alla pulizia dei corridoi, di camerieri addetti al bar e soprattutto ai ristoranti, decine di addetti alla sicurezza, alle piscine, alle pulizie varie.

Sono sempre a lavoro, sempre disponibili e servizievoli.

Anna questa volta ha conosciuto Arnold e sua moglie, tutti e due lavorano sulla Pacifica come camerieri al ristorante New York, filippini, hanno lasciato a casa la figlia di 12 anni con i nonni.

Poi c'è l'addetto alla sicurezza indiano dal nome impronunciabile che nonostante non conosca l'italiano è sempre disponibile ad aiutarla e le chiede il passaporto della bambola facendola sentire più grande e responsabile.

Come dimenticare, infine, Roger il cabinista che gli ha fatto trovare tanti cioccolatini ed un bellissimo elefante fatto con gli asciugamani!

Sempre Amanda ci ha rivelato come i cinesi, a cui sulla Costa Pacifica è "riservata" la lavanderia, il cui manager è cinese anch'esso, siano dei grandissimi lavoratori, come i filippini siano estremamente religiosi e che a fine turno si ritrovino sempre sul ponte "0" (il ponte dell'equipaggio) al bar a fare un gran baccano tra balli e karaoke.

Amanda è stata, poi, estremamente disponibile quando con Anna abbiamo visitato i luoghi più inaccessibili della nave (un grazie a Costa Crociere ed al suo addetto stampa Davide Barbano) Tanto per sottolineare come le persone facciano la differenza e non le navi.

Insomma con queste righe vogliamo svelarvi i veri motori di una nave da crociera, i suoi lavoratori, l'anima stessa della nave, un team di oltre 1000 persone (nelle navi più grandi) affiatato, di una ventina di nazionalità differenti con cultura e tradizioni spesso agli antipodi che come unico punto d'incontro hanno la conoscenza dell'inglese e che rendono la vacanza veramente indimenticabile.

Anche per questo una crociera ti resta nel cuore.

Grazie all'equipaggio della Costa Pacifica (della quale continueremo a parlare mostrandovi anche una lunga intervista al suo Capitano Giacomo Longo e all'Hotel Director Alessandro Marossa), ci hanno fatto ricordare ancora una volta perchè è così bello navigare su una nave da crociera!

 

ps. Come avrete capito abbiamo tanto materiale da mostrarvi restate collegati!


Galleria Immagini

Arnold (il nostro cameriere) con Anna e l'addetto alla sicurezza
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore