La rispettabile mafia dei colletti bianchi

23 Luglio 2010   13:33  


VIDEO - In questo video i magistrati Roberto Scarpinato e Francesco Messineo spiegano ben cos'è la mafia dei colletti bianchi, in Sicilia e in Italia .

Ovvero la mafia sotto il suo nuovo volto, non più rozza, di provenienza contadina, solo coppola e lupara. Ma più colta e istruita, bianca come il colore delle camicie dei mafiosi che vestono in giacca scura e si mescolano silenziosamente nella società, più pericolosi, più affaristi, più forti perché agiscono indisturbati, senza dare nell'occhio.

Chi è in prima linea nella lotta alla cirminalità organizzata parla oramai di mafia che si è fatta azienda, agenzia di assicurazione, banca, e che lega fortemente con il territorio, sfruttando la compiacenza interessata di esponenti del mondo della politica, avvocati, notai, commercialisti, imprenditori.

'' La nuova mafia - afferma Ferruccio Pinotti - è l’imprenditore che accetta volentieri di avere rapporti con la mafia, in cambio della garanzia di appalti, è il politico che si vende alle esigenze delle mafie perchè è il modo più sicuro di essere eletti, è il dirigente dell’istituto di credito che accetta di riciclare denaro di provenienza illecita, il private banker che vende azioni di società a rischio, l’assessore che investe le risorse del proprio comune nei prodotti finanziari derivati, il magistrato che si fa corrompere, il giornalista che fa cattiva informazione finanziaria, il commercialista che falsifica i bilanci, il revisore dei conti che li certifica.''


“E' la mafia borghese, imprenditoriale, che avanza silenziosamente, e penetra nelle fessure del sistema - ha spiegato don Ciotti - particolarmente a rischio è il settore immobiliare. La criminalità organizzata fa grandi affari nel settentrione, eppure troppi affermano con leggerezza: noi siamo immuni alla mafia, non abbiamo questo problema. Niente di più sbagliato”.

Anche pensarlo qui nel cratere sismico aquilano, in uno dei più grandi cantieri europei.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore