La scuola in tavola: l'Unità d'Italia nel piatto e nel bicchiere

21 Marzo 2012   08:00  

L’iniziativa ha coinvolto una quarantina di scuole superiori della penisola, suddivise in 10 gruppi, ognuno dei quali è coordinato da un istituto enologico e comprende anche una scuola alberghiera, un liceo classico ed un liceo artistico.

L’obiettivo è quello di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al termine dell’anno dedicato a questo importante traguardo.

La strutturazione del progetto prevedeva che ogni quaterna di Istituti organizzasse nella giornata del 17 marzo 2012 un evento comprendente un convegno seguito da una serata gastronomica.Gli istituti Agrari una ricerca sulla riscoperta di vecchie varieta' autoctone oggi vinificate in purezza;gli istituti Alberghieri una serata gastronomica elaborando antiche ricette tradizionali;i licei Classici una ricerca su eventi storici che contribuirono all'unita' nazionale;i licei Artistici opere artistiche inerenti alla tematica.
L'Istituto Alberghiero I.I.S. “Leonardo da Vinci”  dell'Aquila ha partecipato insieme al liceo artistico "scuola del Libro" di Urbino, al IIS "Ulpiani" di Ascoli Piceno, al liceo classico "Rinaldini" di Ancona.
Abruzzo24ore.tv ha documentato la giornata del convegno conclusivo all'Alberghiero dell'Aquila.

interviste di Filippo Tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore