La scure del Governo contro il Corpo forestale

10 Settembre 2010   11:20  

'' Nell'ambito della riorganizzazione (senza tagli) del personale della Corpo Forestale dello Stato" rende noto Michele Fina, Segretario provinciale aquilano del Pd, "sono state previste circa cento unita' in meno nella Regione Abruzzo, tutte a discapito della Provincia dell'Aquila che potra' contare solo su 81 unita' per le zone fuori parco. Questo taglio comportera' la chiusura di ben 17 Comandi stazione degli attuali 35 e tre Distretti: Avezzano, Sulmona e Pescasseroli.

Anche se il problema strettamente sindacale e' risolto con l'applicazione della riorganizzazione a regime (cioe' la non sostituzione del personale forestale che andra' in pensione), resta tutto intero il danno al territorio che si aggiunge ai tagli negli altri ambiti sociali, sanita' e scuola in primis."

"Non e' comprensibile - rileva Fina - la ragione che suggerisce di ridurre la presenza del Corpo Forestale proprio dove piu' serve almeno per tre ragioni evidenti. La prima riguarda la sicurezza: Avezzano risulta essere una delle prime citta' d'Abruzzo per numero di reati, la Marsica e l'Alto Sangro debbono difendersi in particolare da rischi ormai concreti d'infiltrazioni di malavita organizzata di varie origini e con diversi scopi.

I reati che stanno aumentando in numero e pericolosita' sono proprio quelli di natura ambientale, quindi la nostra provincia ha bisogno di maggiore non minore presenza di Forze dell'Ordine specializzate.

La seconda ragione riguarda i gravi tagli effettuati alle aree protette: come e' noto, i mezzi della Forestale operante all'interno dei parchi sono forniti dai parchi stessi. Il rischio quindi e' che i primi tagli siano rivolti proprio alle misure di sicurezza del nostro patrimonio ambientale.

L'ultima ragione evidente riguarda il nostro futuro: la montagna abruzzese dovrebbe investire sulle sue caratteristiche identitarie, sulla sua specificita' e sulle sue ricchezze che dovrebbe difenderle gelosamente.

Prevedere minore personale storicamente specializzato proprio in questa missione vuol dire avere meno opportunita' di lavoro nella direzione del nostro futuro possibile".

"Promuoveremo immediatamente con i nostri parlamentari" conclude Fina, "un'interrogazione volta a chiamare in causa il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per modificare al piu' presto le scelte prese".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore