"La sostenibilità energetica può diventare motore di sviluppo di un turismo sostenibile"

27 Settembre 2012   16:07  

"La sostenibilita' energetica puo' diventare motore di sviluppo di un turismo sostenibile". Lo ha affermato il coordinatore del Turismo, Mauro Di Dalmazio, in occasione della Giornata mondiale del Turismo che si e' celebrata a Roma alla presenza del ministro del Turismo, Pietro Gnudi.

Proprio sull'appuntamento di rilevanza internazionale, Di Dalmazio ha parlato di "occasione importante di confronto e dibattito sui temi del settore".

Sul tema della sostenibilita', il coordinatore nazionale degli assessori al Turismo ha detto che "esso puo' essere considerato elemento centrale del turismo" e che "e' necessario uno sforzo di sistema che individui nel turismo un punto di riferimento o un driver per un nuovo modello di sviluppo".

Mauro Di Dalmazio non ha mancato di sottolineare anche il grande lavoro di confronto che si sta portando avanti con il ministro del Turismo per l'elaborazione del Piano strategico del turismo.

"Lavoriamo insieme - ha detto - al Piano strategico, uno strumento essenziale che da' la possibilita' a questo Paese di collocare il turismo al centro dell'agenda di crescita e sviluppo del Paese stesso".

Solo in questo modo, "il turismo riesce ad orientare le scelte".

Sulla sottoscrizione del Codice Etico insieme con il ministro del Turismo, Pietro Gnudi, e con i rappresentanti delle associazioni degli operatori turistici, il coordinatore degli assessori regionali al Turismo ha sottolineato che "recepire il codice etico rappresenta senza dubbio un passo in avanti verso il concetto di turismo responsabile, essenziale per la crescita del settore stesso fatto di relazioni e di rapporti".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore