La terra trema in Giappone scatta l'allarme tsunami

11 Marzo 2011   07:47  

Tokyo: i grattacieli hanno oscillato per le scosse sismiche. Sul Pacifico si è abbattuta un'onda anomala di un metro, allerta onde anomale anche nella Siberia russa e alle isole Marianne

Giappone: terremoto magnitudo 8,8 Allarme tsunami di 10 metri

Tokyo: i grattacieli hanno oscillato per le scosse sismiche. Sul Pacifico si è abbattuta un'onda anomala di un metro

TOKYO - Ha raggiunto magnitudo 8,8 il terremoto che in giornata ha colpito il Giappone nord-orientale, investendo in particolare Tokyo, dove gli edifici sono stati fatti tremare violentemente dalle onde sismiche, mentre nel porto scoppiavano focolai d'incendio. La gente è scesa in strada in preda al panico.

L'ONDA - La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di «onde anomale fino a 10 metri di ampiezza nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki. Poco dopo il movimento tellurico, lungo la costa nipponica sull'Oceano Pacifico si è abbattuta un'onda anomala di circa un metro. Diramato l'allerta anche nella Siberia Russa, alle isole Marianne e nelle Filippine.

EMERGENZA - Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore