Lanciano-Bassano 1-0: decide un golden gol di Pavoletti

L'attaccante livornese regala i 3 punti a tempo scaduto

08 Gennaio 2012   17:19  

Inizia nel migliore dei modi il 2012 per la Virtus Lanciano di Carmine Gautieri. I rossoneri, infatti, hanno piegato il Bassano nel finale cardiopalma della prima giornata di ritorno. Al "Guido Biondi" ha deciso una rete di Pavoletti al 49' della ripresa: i frentani mantengono quindi il terzo posto in classifica a quota 30 punti. Più in alto ci sono solo la capolista Siracusa (32 punti) e il Trapani (31 punti).
La Partita. Con Mammarella e Massoni squalificati Gautieri è costretto a reinventarsi Vastola terzino sinistro e a schierare Rosania in coppia con Amenta. In avanti il tridente rossonero è composto da Turchi e Chiricò esterni e Pavoletti centrale.
Mister Jaconi si affida ad un più prudente 4-3-1-2 con Ferretti trequartista dietro a Baido e Longobardi.
Partita ostica per gli abruzzesi che si trovano di fronte un manipolo di ragazzini vogliosi di riscatto dopo il pesante ko interno subito nell'ultima di andata (0-7 in favore del Trapani). Tuttavia, l'avvio di gara è di marca rossonera: Chiricò ci prova con un tiro a giro che sfiora il palo. La risposta dei veneti non tarda ad arrivare: passano dieci minuti e Baido spreca di testa un ottimo servizio offertogli da Martina. L'occasione sciupata sembra galvanizzare gli ospiti che ci riprovano dieci minuti più tardi con Morosini che serve un pallone al centro per Baido il quale, però, viene anticipato da Amenta ma l'intervento del centrale del Lanciano si stampa sul palo rischiando un clamoroso autogol.
Il primo tempo termina con un Bassano ben organizzato e con una Virtus imprecisa che fa fatica a creare seri pericoli in avanti.
Nella ripresa le cose cambiano con il passare dei minuti: i padroni di casa schiacciano il pedale dell'acceleratore e spingono con costanza: Amenta e Pavoletti provano a sbloccare il risultato ma le rispettive conclusioni risultano imprecise. Al 43'del secondo tempo il pari sembra essere già scritto dopo che Pavoletti, solo davanti al portiere, spreca una palla-gol clamorosa. Ma proprio quando tutti sembravano essersi messi l'animo in pace è proprio Pavoletti a mandare in estasi il Biondi con il gol del vantaggio che arriva proprio allo scadere del recupero. E'una grande dimostrazione di forza della Virtus che ora, più che mai, può continuare a sognare le zone alte della classifica.

LANCIANO - BASSANO 1-0

Bassano Virtus (4-3-1-2): Grillo; Martina, Basso, Drudi, Bonetto; Lorenzini, Lucca (st 46’ Lazzarotto), Morosini (st 34’ Iocolano); Ferretti; Baido (st 28’ Guariniello), Longobardi. A disp.: Poli, Stevanin, Proietti, Gasparello. All.: Jaconi

Virtus Lanciano (4-3-3): Amabile; Aquilanti, Amenta, Rosania, Vastola; Capece (st 40’ Margarita), D’Aversa, Volpe; Chiricò, Pavoletti, Turchi (st 36’ Zeytulaev).
A disp.: Casadei, Di Filippo, Novinic, Ferrara, Improta. All.: Gautieri

ARBITRO: Benassi di Bologna
RETI: st 49’ Pavoletti (VL)
NOTE: 800 spettatori. Ammoniti: Ferretti, Bonetto, Rosania, Pavoletti, Chiricò, Aquilanti
Espulsi: - Angoli: 8-1 Recupero: pt 3’; st. 4’.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore