Lanciano, Commissariato Pubblica Sicurezza. Consap: "Igiene e sicurezza al collasso"

25 Novembre 2013   16:25  

"Ill.mo Signor Questore,

Questa OS CONSAP le chiede una urgente Ispezione atta ad acclarare le reali ed “indecenti” condizioni in cui sono costretti ad operare gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lanciano".

Inizia così la lettera che Mauro Giannetta, segretario Generale Provinciale della Consap firma e invia al Questore di Chieti Filippo Barboso.

"Una delegazione di questa OS, guidata dal Segretario Generale e da altri componenti del Direttivo Provinciale, nel mese di settembre, si trovava in visita al suddetto Ufficio di P.S. Nella circostanza, raccoglieva varie lamentele da alcuni operatori ivi in servizio, circa le precarie condizioni igieniche e logistiche, in cui sono costretti a lavorare.

In effetti, si aveva modo di appurare che nella sala conferenze, attigua all’Ufficio Volanti, erano accatastati numerosi apparecchi elettronici, monitor per pc, cavi elettrici aggrovigliati, tastiere ed altri congegni informatici, tutti impolverati ed in evidente stato di abbandono, alla stregua di talune “discariche non autorizzate”, come purtroppo si possono rinvenire lungo le periferie di degradati luoghi urbani. Inoltre, si vedevano, adagiati per terra ed accumulati in alcuni angoli dell’Ufficio Volanti, vari oggetti, paletti in ferro, sacchi neri ricolmi tipo immondizia, avvolti da nastri adesivi con sopra incollati dei verbali di rinvenimento, indistintamente accostati gli uni agli atri; si trattava forse del locale “Ufficio Oggetti Rinvenuti”?????

Gli Agenti dell’Ufficio Volanti, non dispongono di Uffici adeguati. In effetti, allorquando si trovano a redigere gli atti per una persona arrestata o fermata, patiscono un assurdo disagio che si risolve in una condizione di estremo pericolo per gli stessi operatori. Difatti, la persona arrestata la si fa accomodare in un piccolo Ufficio non idoneo in termini di sicurezza, costringendo gli Agenti ad alternarsi tra la compilazione dei verbali ed il piantonamento a vista della suddetta per scongiurarne eventuali tentativi di fuga.

E dire che il Commissariato di Lanciano dispone di ben due camere di sicurezza, peccato che siano chiuse ed inagibili!!!!!

Che dire delle “disastrose” e “luride” condizioni degli spogliatoi e dei bagni?????? Come può dirsi essere dignitosa la condizione di un operatore di volante che si vede costretto a cambiarsi in ambienti non riscaldati, privi di finestre e di porte che possano preservarne la privacy????? Le sembra possibile considerare spogliatoio un “loculo” ove si accede oltrepassando degli stipiti di una porta non esistente?????? Se poi un collega vorrà farsi una doccia deve scendere nel garage delle auto di servizio ed usufruire di un “lussuoso” box con vista “panoramica” su sporcizie, cumoli di immondizie varie, olii di motore che impregnano il pavimento, materiali di officina meccanica, tutti tipici elementi di un “moderno” arredo bagno!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutto ciò è assurdo Sig. Questore,

TUTTO CIO’ E’ INACCETTABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!

A fronte di tanti e gravi disagi, gli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lanciano, rispondono quotidianamente con incommensurabile impegno e professionalità nell’adempimento dei loro doveri Istituzionali.

Appare evidente e chiara la responsabilità nella gestione del Commissariato di P.S., che si manifesta incurante ed indifferente ai disagi che vive il personale dipendente, dimostrandosi per nulla propensa a rimuoverli definitivamente.

Ill.mo Sig. Questore, questa OSCONSAP, da sempre sensibile alle questioni che investono la molteplicità dei dipendenti della Polizia di Stato, si vede costretta, per le ragioni sopra narrate, achiederLe una URGENTE ISPEZIONE presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lanciano, affinché constati in prima persona le gravi problematiche di sicurezza ed igienico-sanitarie emerse, confidando in una pronta risoluzione delle stesse.

L’occasione é gradita per porgere alle SS.LL., distinti saluti".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore