Lanciano-Juve Stabia 1-1: Zito spaventa la Virtus, Volpe la salva dal dischetto

Partita infuocata soprattutto nel finale: Virtus a 42 pt

06 Aprile 2013   17:04  

Si deve accontentare di un punticino la Virtus Laciano nella 35esima giornata del campionato di serie B: al "Biondi" arriva una Juve Stabia determinata e attenta che fa faticare e non poco gli uomini di Gautieri che, dopo il gol nel primo tempo di Zito, riescono a pervenire al pari solo a dieci minuti dalla fine grazie ad un rigore concesso per un fallo di mani di Figliomeni su Di Cecco.

I rossoneri, dunque, non trovano la seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Vicenza ma fanno un ulteriore passetto in avanti verso la salvezza: i frentani, infatti, occupano la 15esima posizione in classifica a quota 42 punti (gli stessi di Padova e Spezia) a +10 sul terzultimo posto, ma ci sarà da lottare fino alla fine per evitare i play-out considerando che ci sono ben 11 squadre in 4 punti. Già sabato prossimo, a Bari, per la Virtus sarà un'altra occasione per strappare punti salvezza in uno scontro diretto che potrebbe risultare molto importante ai fini della classifica.

La partita. Gautieri conferma la formazione della vigilia: rispetto all'undici che ha battuto il Vicenza manca solo D'Aversa (problema alle costole) al suo posto gioca Minotti, per il resto tutto confermato anche il tridente composto da Piccolo, Plasmati e Falcinelli.

Il match parte piuttosto in sordina: le squadre provano a trovare i rispettivi giocatori avanzati con lanci e appoggi fuori misura. Il match fa fatica a decollare ma è la Virtus che prova a fare la partita approfittando della difesa ballerina della squadra di Braglia: al 16' Piccolo raccoglie in area e si presenta davanti a Nocchi, il suo destro fuori di poco. L'ala del Lanciano protesta a lungo per una deviazione del portiere stabiese, non ravvisato dalla terna arbitrale.

La sfida è molto fisica e ne paga le conseguenze Plasmati che resta a terra dopo uno scontro di gioco con Baldanzeddu: tutti e due sono intervenuti a gamba tesa, ma l'arbitro ha lasciato correre. Tegola per la Virtus che, già al 26' è costretta al cambio: fuori Plasmati che pur stringendo i denti non è riuscito a restare in campo, dentro Manuel Turchi.
Falcinelli si sposta al centro.

Proprio pochi minuti dopo il cambio, la situazione si fa ancora più complicata per i frentani: al 30', infatti, le "vespe" passano in vantaggio con Zito che riesce a sfuggire alle spalle di Almici trafiggendo Leali sul secondo palo per il gol dell'1-0.

La Virtus a questo punto non si scompone e cerca di trovare il pari nell'immediato cercando di sfruttare le amnesie degli ospiti: proteste veementi in area stabiese per un fallo di mano di Figliomeni su Falcinelli, anche se il pallone sembrava essere rimbalzato sul petto del difensore.

Poco prima Falcinelli e Turchi si vedono bloccare le rispettive azioni da un buon Figliomeni che permette alla Juve Stabia di chiudere la prima frazione in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa, gli uomini di Gautieri provano a schiacciare il pedale dell'acceleratore: Aquilanti lancia Turchi, il cui controllo è difficoltoso e permette a Baldanzeddu di chiudere una potenziale occasione da rete. Il pressing dei padroni di casa è asfissiante e nel giro di un minuto e mezzo i rossoneri provano a porre sotto assedio i campani: tripla occasione per i rossoneri che ci provano prima con Falcinelli che non riesce a girarsi dal discheto; poi con Minotti che di testa si vede negare la gioia del gol da un buon intervento di Nocchie e poco dopo, sugli sviluppi di un corner, Di Cecco dall'area piccola non trova lo specchio della porta.

Al 70'Turchi va a terra sempre dopo un contatto con Figliomeni, che difende in maniera scomposta l'uscita del proprio portiere: scoppia la panchina della Virtus Lanciano nei confronti dell'arbitro, il quale però nel parapiglia generale allontana dalla panchina abruzzese Aridità.

L'assedio frentano produce, finalmente, l'esito sperato: Figliomeni, ancora lui, tocca con le mani il pallone sul tentativo di girata di Di Cecco, ma stavolta rispetto al primo tempo Castrignanò non ha dubbi e indica il dischetto, mentre anche Braglia viene espulso per le eccessive proteste. Dagli undici metri Volpe spiazza Nocchi e fa 1-1 per poi andare a raccogliere il boato della Curva Sud.

A questo punto, Gautieri prova a vincerla inserendo Fofana e Falcone per Falcinelli e Piccolo negli ultimi cinque minuti e tutta la Virtus sembra crederci, a maggior ragione quando la Juve Stabia rimane in 10 a tre dalla fine per la doppia ammonizione di Scognamiglio, ma non succede più nulla finisce 1-1 al "Biondi".

VIRTUS LANCIANO-JUVE STABIA 1-1

VIRTUS LANCIANO (4-3-3) – Leali; Almici, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Di Cecco, Minotti, Volpe; Piccolo (88' Falcone), Plasmati (26'Turchi), Falcinelli (86'Fofana). A disp: Aridità, Rosania, Vastola, Paghera. All. Gautieri

JUVE STABIA (4-4-2) – Nocchi; Martinelli, Figliomeni, Scognamiglio, Dicuonzo; Baldanzeddu, Jiday, Caserta, Zito (83' Verdi); Acosty (55' Suciu), Cellini (64'Bruno). A disp: Seculin, Murolo, Agyei, Improta. All. Braglia

Arbitro: Francesco Castrignanò

Reti: 29' Zito (J), 80' Volpe (rig.)
Note: Espulsi: il secondo portiere Aridità (L) al 70' per proteste; il tecnico ospite Braglia all'80' per proteste; Scognamiglio al 90+1' per doppia ammonizione. Ammoniti: Di Cuonzo (J), Figliomeni (J), Bruno (J), Di Cecco (L) Corner: 6-2 Rec. 2'pt, 4'st.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore