Lanciano-Livorno 1-1, Volpe regala il pari ai frentani

Dopo il black-out, rossoneri sotto: ci pensa il numero 10

30 Ottobre 2012   22:43  

Arriva all'ultimo respiro il pareggio della Virtus Lanciano. I rossoneri, infatti, acciuffano sull'1-1 il Livorno nel turno infrasettimanale di serie b proprio nel momento in cui i toscani pensavano di aver portato a casa il risultato.

A fissare il punteggio sul pari ci pensa Volpe che allo scadere finalizza una bella azione corale degli uomini di Gautieri, sfortunatissimi questa sera. Una cosa è certa: perdere con il gol di Belingheri arrivato al 37' del primo tempo sarebbe stato davvero ingiusto.

Sesto pareggio stagionale per la Virtus Lanciano: tutti finiti 1-1, risultato al quale ormai i rossoneri sembrano abbonati. Sono 9, adesso, i punti collezionati dall'undici frentano.

La partita. E'un Lanciano fortemente falcidiato dalle assenze: fra i rossoneri mancano lo squalificato Leali e gli infortunati Almici, Amenta, Ceccarelli e D'Aversa. Gautieri, dunque, è costretto a reinventarsi la difesa con la coppia Rosania-Scrosta centrale, mentre Aquilanti e Mammarella si posizionano sugli esterni. E'la difesa dell'esordio in serie Bwin. A centrocampo Volpe, Paghera e Di Cecco, mentre in avanti Gautieri rispolvera Testardi, a sorpesa dal primo minuto, insieme a Falcinelli e Fofana. Casadei prende il posto di Leali tra i pali.

I rossoneri partono subito bene: al 2'Di Cecco ci prova di testa, ma il centrocampista rossonero non inquadra lo specchio della porta. Il Livorno risponde 5 minuti più tardi: Paulinho spizza di testa verso l'angolo basso della porta di Casadei, ma l'estremo difensore rossonero è bravo a chiudere in corner. Al 12'brivido per la Virtus: Dionisi ha il piede caldo e il suo destro a giro impatta sulla traversa, sospiro di sollievo per i quasi 2.300 spettatori presenti al "Biondi". I toscani ci prendono gusto e prendono in mano le redini del gioco: Aquilanti è bravo a rallentare la conclusione di Luci, facilitando il compito a Casadei.

Il gol degli ospiti è nell'aria e arriva al minuto numero 37: Paulinho è velocissimo a far ripartire il contropiede, allarga sulla destra per Belingheri che con il piattone fa centro. Livorno in vantaggio e stadio "Biondi" ammutolito. Finisce così il primo tempo.

Inizia su altri ritmi la ripresa della Virtus Lanciano, rientrata in campo dagli spoglatoi con un piglio diverso. E'Falcinelli, al 7', a provare a dare la scossa ai suoi: bravo, in quest'occasione, Fiorillo a deviare in angolo. Gautieri prova a cambiare le carte in tavola: dentro Turchi,  Vastola e Falcone, fuori Fofana, Di Cecco e Falcinelli. Mammarella tenta il quarto gol stagionale, ma la sua punizione viene parata da Fiorillo.

Il Livorno tiene bene il risultato senza mai scoprirsi e al 40' ha anche l'opportunità di chiudere la gara: strepitoso Aquilanti a salvare su Piccolo. Quattro minuti più tardi sembra che la serata della Viruts Lanciano sia ancora di quelle buie (e non solo per il black-out che ha fatto rimanere al buio le due squadre durante il riscaldamento): Falcone seve Volpe che centra la traversa. Sembra finita ma un minuto più tardi sullo stesso asse è proprio il numero 10 rossonero a concedere l'urlo liberatorio al "Biondi" che esplode per il gol del pareggio.

Punto meritato per il Lanciano, che torna a muovere la classifica dopo il doppio k.o. collezionato con Empoli e Verona. Sabato rossoneri di nuovo in campo: c'è Vicenza-Virtus Lanciano.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore