Lanciano, con il Sassuolo sarà gara per cuori forti, in perfetto stile Virtus

Tante combinazioni per salvarsi, ma la più "facile" è vincere

07 Maggio 2013   12:16  
Non arrivano buone notizie per il Lanciano dal posticipo della quarantesima giornata del Campionato di Serie B. Infatti, ieri sera, nel match-ball promozione, il Sassuolo non è andato oltre il pari con il Padova non riuscendo così a festeggiare con due turni d'anticipo la promozione in Serie A.
 
Si complica, ma neanche più di tanto, la corsa alla salvezza del Lanciano: i rossoneri, che nel prossimo turno affronteranno proprio la capolista emiliana, speravano di trovarsi sabato al "Biondi" un Sassuolo già promosso con le pile scariche per i festeggiamenti, ma non sarà così. Tra Lanciano e Sassuolo sarà partita vera con i padroni di casa che si batteranno alla morte per ottenere quei punti che gli permetterebbero di riuscire ad archiviare il secondo miracolo consecutivo dell'era Gautieri, ma altrettanto duri a morire saranno gli ospiti vogliosi di tagliare questo traguardo che ormai sembra maledetto: sono solo due le vittorie nelle ultime nove gare, pochissime considerando il dominio dei neroverdi per tutto l'arco del campionato ma che ora ha sperperato tutto il proprio vantaggio portandosi solo a tre lunghezze di distacco dal Verona secondo.
 
Insomma, una partita da Virtus Lanciano. Ormai i rossoneri non si spaventano più di fronte a nulla, anzi: proprio come nella stagione della promozione, l'undici di Gautieri non sembra una squadra da "parte facili", Turchi e compagni hanno bisogno di adrenalina e competizione per rendere al 110 % delle proprie difficoltà. Qualche esempio? Il ritorno di Trapani con l'uomo in meno e sotto di un gol, oppure, passando alla stagione in corso, la strepitosa rimonta del girone di ritorno proprio quando i rossoneri sembravano una delle possibili squadre destinate alla retrocessione.
 
Così però non è stato: il cuore frentano si è fatto valere e, ora, serviranno gli ultimi, fortissimi, battiti, per affrontare le prossime due difficilissime sfide con Sassuolo e Novara.
 
Salvezza e matematica. Sono queste due le parole che più spesso si rincorrono tra i tifosi della Virtus. Sono diverse le combinazioni che porterebbero gli abruzzesi ad una straordinaria riconferma in serie B, andiamole a vedere insieme:
 
la prima possibilità è quella che il Lanciano ottenga tre punti da uno dei match con Sassuolo e Novara; la seconda possibilità sarebbe più complicata, poichè sarebbero necessari diversi "intrecci" in quanto basterebbe un pareggio con il Sassuolo solo se il Cittadella dovesse perdere con l'Empoli e l'Ascoli non dovesse battere la Ternana; la terza, quella più al cardiopalma ammette anche che il Lanciano possa perdere con Sassuolo e Novara, ma a quel punto anche l'Ascoli dovrebbe finire con zero punti nelle ultime due giornate, in quel caso, anche se la Virtus dovesse finire in zona play-out, i rossoneri non li disputerebbero per il distacco di sei punti dalla quartultima.   
 
Daniele Polidoro

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore