Lanciano: nella cronaca è protagonista la rete!

Furto d'identità e truffa su E-bay

30 Settembre 2010   11:41  

Oggi in cronaca di Lanciano due fatti che vedono protagonista la rete.

Il primo riguarda una truffa su EBay. Oggi, dopo sei perquisizioni domiciliari, sono state denunciate 6 persone, tra cui un rumeno, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa via internet.

L'operazione, coordinata dal pm Rosaria Vecchi, è stata condotta dalla squadra di pg carabinieri della Procura e Commissariato. A seguito di un anno indagini si è scoperto che i lancianesi coinvolti avevano truffato una sessantina di clienti in tutta Italia, per oltre 200 mila euro di profitto, con la vendita fasulla di diverso materiale informatico, hi- fi e televisori, ipod e altro. I clienti, dopo aver pagato, ovviamente non hanno mai ricevuto nulla.

Il secondo riguarda un furto di identità. Era riuscito a rubare una fotografia dalla sua abitazione, e poi, utilizzando i suoi dati anagrafici e la foto stessa, si era iscritto a numerosi siti internet specializzati in incontri.

Questo è quanto accaduto ad una avvocatessa di Lanciano I.B., 38 anni, sposata. La donna, a sua insaputa, ha visto pubblicato su diversi portali italiani e stranieri un profilo con il suo nome e la sua immagine, da cui qualcuno contattava altri utenti facendo anche esplicite proposte sessuali. Ora la vicenda è finita in una denuncia presentata alla Procura di Lanciano. I reati ipotizzati sono furto, sostituzione di persona e diffamazione.

Tutto è stato scoperto per caso: una sua amica, infatti, navigando in rete, è stata contattata da quella che doveva essere I.B.. Circostanza che le è sembrata strana. Di qui la decisione di avvisarla di quanto stava accadendo. Il marito della 38enne a quel punto, utilizzando un motore di ricerca, ha scoperto che il profilo della moglie era inserito su molti siti, tra cui badoo.it e venivano utilizzati nick name come ilaria bb, hila, hila72@hotmail.com. I sospetti sono caduti quasi subito su un amico della giovane che prima ha negato, ma poi ha ammesso tutto. Dagli accertamenti è emerso che già nel 2004 il nome dell'avvocato era finito su un forum del sito Lanciano.it, da cui l'impostore contattava altri utenti, facendo anche commenti osceni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore