Latina-Lanciano 1-0, decide Dellafiore. Secondo k.o. stagionale per la Virtus

Nel pre-gara minuto di silenzio in memoria di Lorenzo Costantini

16 Novembre 2014   17:37  

Seconda sconfitta stagionale per la Virtus Lanciano a Latina. I rossoneri perdono 1-0 con la squadra laziale dopo una striscia lunga nove gare. A decidere il match una rete di Dellafiore all'inizio della ripresa, ma nel primo tempo i rossoneri hanno avuto due o tre palle gol per portarsi in vantaggio, tra queste la più clamorosa con il palo colto dal solito reattivo Vastola. Battuta d'arresto che ci può stare: la squadra di D'Aversa rimane comunque in zona play-off, a quota 22 punti, occupando la sesta posizione della classifica.

La cronaca. Nella virtus torna dopo i tre turni di squalifica Mame Thiam: il senegalese si riprende il posto da titolare al centro dell'attacco rossonero, per il resto tutto confermato. Tra i padroni di casa ennesima panchina per Sforzini con Pettinari titolare e a sorpresa l'ex milanista Petagna. Dellafiore vince il ballottaggio con Bruscagin, scelta che si rivelerà azzeccata: sarà proprio l'ex Siena a firmare il successo nerazzurro.

La partita si apre con il minuto di silenzio a ricordare Lorenzo Costantini, il giovane giocatore delle giovanili rossonere scomparso in settimana a causa di una leucemia.
Gara statica in avvio, le squadre si affidano a poche iniziative da parte dei singoli e provano a studiarsi. La prima occasione è per Petagna al 14' che si libera di fisico e prova il tiro con il sinistro, pallone fuori di poco. Al 20' tegola per il Lanciano: Mammarella è costretto a uscire per un problema muscolare,  poco prima si era fatto ammonire perchè avvenisse la sostituzione: salterà la prossima. Al suo posto entra Nunzella. Al 33' clamorosa occasione per la Virtus: prolungato giro palla dei rossoneri che finisce con un bel cross di Gatto dalla sinistra per l'accorrente Vastola che trova il palo. Tre minuti più tardi ancora Lanciano vicino al gol: Gatto prova il diagonale dopo l'errore di Dellafiore, palla che sfiora il palo.
Finale di tempo che regala due occasioni di lieve entità.

Nella ripresa parte meglio il Latina, che trova il gol al 56': corner di Almici dalla destra, Petagna la corregge sul primo palo e, sulla ribattuta di Nicolas, Dellafiore è il più lesto a insaccarla. Lanciano che accusa il colpo e Latina che aquisisce coraggio. La risposta rossonea arriva al 70' con Vastola che crossa per Piccolo, ma il suo tentativo al volo non trova lo specchio della porta. Finale di gioco spento: inizia la solita girandola di sostitutizioni, e all' 82' il Latina trova addirittura il raddoppio: azione in velocità sull'asse Sforzini-Crimi-Rossi, tutto inutile però, è fuorigioco. Finisce dopo 9 turni l'imbattibilità rossonera.


LATINA-LANCIANO 1-0

LATINA (3-5-2): Farelli; Brosco, Cottafava, Dellafiore; Almici (71' Milani), Crimi, Bruno, Valiani, Rossi; Pettinari (88' Sforzini), Petagna (85' Doudou). A disp.: Spilabotte, Nelson Atiagli, Bruscagin, Paolucci, Sbaffo, Ricciardi. All. Breda
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Ferrario, Troest, Mammarella (20' Nunzella); Vastola (82' Monachello), Paghera, Di Cecco; Piccolo, Thiam, Gatto (63' Grossi). A disp.: Aridità, Amenta, Conti,Bacinovic, Agazzi, Pinato. All. D'Aversa
ARBITRO: Candussio di Cervignano nel Friuli
ASSISTENTI: Peretti di Verona; Intagliata di Siracusa
RETE: 56' Dellafiore
NOTE: 1' minuto di silenzio in ricordo di Lorenzo Costantini, giocatore della Virtus scomparso in settimana. Espulso al 57' il presidente nerazzurro Maietta, reo di essere entrato in campo per esultare dopo il vantaggio.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore