Lavori pubblici, la Provincia di Chieti chiederà i danni alle imprese inadempienti

28 Marzo 2012   14:13  

La Provincia di Chieti chiedera' il risarcimento dei danni causati all'immagine dell'Amministrazione e alla sua credibilita' politica dalle imprese e dai fornitori inadempienti e negligenti. Come ha precisato la Corte di Cassazione con la Sentenza 4542/2012 pubblicata il 22 marzo scorso dalla terza Sezione Civile, infatti, l'impresa che si e' rivelata negligente nell'esecuzione della prestazione pattuita, oltre al danno patrimoniale e' tenuta a rifondere anche il pregiudizio arrecato all'immagine dell'amministrazione locale, che viene lesa nella sua credibilita' politica presso i cittadini.

"Questa Sentenza rafforza una decisione che insieme alla Giunta era maturata da qualche tempo - dice il Presidente Enrico Di Giuseppantonio. In tempi brevi procederemo ad un controllo capillare di tutti gli appalti, sia lavori pubblici che forniture di beni e prestazioni all'Ente, per verificare se da parte delle imprese c'e' stato il rispetto della qualita', dei requisiti tecnici e dei tempi di esecuzione e di adempimento. Non permetteremo piu' che i lavori per realizzare un'opera pubblica possano protrarsi all'infinito, non tollereremo incompiute o cattedrali nel deserto, ne' che la Provincia possa essere destinataria di prodotti e servizi scadenti. Tale verifica sara' tanto piu' stringente sui lavori che riguardano la viabilita' e l'edilizia scolastica dove ci sono in ballo la tutela della sicurezza e dell'incolumita' delle persone.

E dove riscontreremo inadempimenti e negligenze - sottolinea il Presidente Di Giuseppantonio - non esiteremo a richiedere i danni alla cosiddetta 'credibilita' politica' perche' non e' piu' accettabile che chi amministra con passione e sacrificio personale, e che ci mette la faccia, possa essere ogni volta il bersaglio delle legittime proteste dei cittadini e il terminale di responsabilita' che non gli appartengono. Oggi purtroppo gli Amministratori pubblici, che hanno tutto l'interesse a condurre in porto al meglio la realizzazione di un'opera pubblica, a causa della negligenza altrui rischiano di pagare un prezzo anche in termini politici se quell'opera, ad esempio, presenta difetti insanabili.

A giorni daro' disposizione ai Dirigenti e ai responsabili di Servizio di tutti i Settori di effettuare una sorta di screening su tutte le opere e le forniture in corso. E dove verranno accertati inadempimenti, ritardi ed esecuzioni non a regola d'arte, ricorreremo in giudizio per chiedere oltre al danno patrimoniale, quello all'immagine della Provincia". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore