Lavoro, emergenza Provincia dell'Aquila. Cgil, Cisl e Uil: "Uniti per rilanciare il territorio"

17 Aprile 2013   13:12  

Riceviamo e pubblichiamo:

"Nella delicatissima fase che sta attraversando il nostro Paese, in un contesto intriso di problematiche e caratterizzato, in particolare, dalla crescita della disoccupazione, dall'acuirsi della condizione di precarietà e dalle incertezze legate al reddito ed al finanziamento degli ammortizzatori sociali, la provincia dell'Aquila si colloca tra i luoghi di maggiore emergenza sociale.

Agli indicatori della crisi di carattere generale si aggiungono, infatti, gli effetti drammatici e negativi derivanti dal sisma del 6 aprile 2009.

CGIL CISL UIL provinciali ritengono necessaria una azione comune tesa ad affrontare le priorità legate al rilancio socio economico dell'intero territorio.

• Ricostruzione Dopo quattro anni è urgente procedere, con speditezza, negli interventi della cosiddetta “ricostruzione pesante” a LAquila e nei centri del cratere. Ciò presuppone l'impegno dello Stato a porre la Ricostruzione tra le priorità nazionali garantendo lo stanziamento delle risorse necessarie e la costante erogazione delle stesse.

• Industria

Il rilancio dell'economia dell'intero territorio dovrà basarsi su misure tese alla creazione di Lavoro stabile e di qualità. Ciò può avvenire utilizzando correttamente le risorse attualmente a disposizione destinate al sostegno delle attività produttive. Sono necessarie, inoltre, scelte di politiche industriali che contribuiscano a risolvere positivamente le vertenze occupazionali aperte, a partire dalla Micron, di particolare rilevanza per l'impatto sul tessuto socio economico della provincia. Interventi, quindi, che sappiano coniugare il consolidamento degli insediamenti esistenti con la promozione di nuovi investimenti.

• Crisi Valle Peligna.

È necessario superare i ritardi legati all'erogazione dei Fondi FAS, strumento atto a promuovere iniziative che diano risposte in termini occupazionali. Le forze sociali ed istituzionali del territorio, del resto, da tempo hanno individuato i settori di intervento. Va, inoltre, concretizzato il percorso di ingresso della Magneti Marelli nel polo Automotive.

• Sanità.

È di fondamentale importanza puntare al miglioramento dei servizi della Sanità in un'ottica di ampliamento ed ottimizzazione degli stessi per garantire larisposta al crescente fabbisogno di salute del territorio. Divengono, pertanto, irrinviabili gli investimenti destinati a garantire, nell'intero territorio, strutture adeguate a partire dalla realizzazione della nuova struttura modulare per l'Ospedale di Sulmona.

• Università

Nel ritenere centrale per il futuro della Città dell'Aquila e dell'intera provincia il ruolo dell'Università, CGIL CISL UIL accolgono, alla vigilia del rinnovo della carica rettorale, l'invito proveniente dalle componenti accademiche di promozione di un ampio dibattito sul tema. CGIL CISL UIL, pertanto, si rendono disponibili ad avviare una discussione aperta sulle prospettive dell'Ateneo e, quindi, sulla qualità dell'offerta formativa, della Ricerca e del rapporto con il territorio. Su questi temi CGIL CISL UIL produrranno iniziative unitarie e, se necessario, azioni di mobilitazione. L'Aquila, 16 aprile 2013 I Segretari Generali provinciali CGIL CISL UIL U. Trasatti P. Sangermano M. Lombardo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore