Le Frecce Tricolori sfrecceranno a Vasto per il Vasto Air Show

07 Giugno 2013   07:04  

"Sarà un evento che richiamerà nel territorio almeno 60-70mila persone". Dario Da Roit, promotore del Vasto Air Show, indica chiaramente qual è la portata dell'appuntamento che porterà a Vasto le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana, invidiata da tutto il mondo.

Ad organizzare la manifestazione è Assoeventi, sodalizio che comprende 33 operatori del territorio. "Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente Gabriele Tumini- è quello di creare eventi che durino 2 o più giorni, che interessino non solo Vasto ma una zona più ampia e che soprattutto siano ripetuti negli anni. In questo modo -commenta l'imprenditore vastese- si coinvolgono i comuni che sono nella stessa zona. Ad oggi questo è stato fatto con Vasto, San Salvo e Cupello, ma puntiamo ad estendere il nostro bacino. Noi vogliamo lavorare tutti per il successo del nostro territorio. E quello delle Frecce Tricolori è un appuntamento a cui stiamo dedicando tutte le energie".

Dario Da Roit, appassionato di aeronautica e referente per l'Aeroclub di Ancona, illustra i tratti caratterizzanti della manifestazione. "Dopo 20 anni di airshow organizzati in tutto il mondo mi sono detto: perchè non a Vasto?

E così abbiamo messo in moto questa importante macchina organizzativa. Dalle stime e dagli storici delle manifestazioni simili contiamo di avere almeno 60-70mila persone sul territorio. Oltre all'appuntamento principale, il 22 giugno con le prove e il 23 con l'esibizione delle Frecce, ci saranno una serie di eventi collaterali nei tre comuni coinvolti".

L'esibizione della PAN (pattuglia acrobatica nazionale) sarà domenica, probabilmente dalle 17 alle 17.30. I veivoli faranno base a Pescara, dove riceveranno assistenza tecnica. Oltre alle Frecce ci saranno l'elicottero HH3F e gli elicotteri delle varie compagnie, oltre a numerosi aerei privati. "Gli elicotteri saranno al campo volo di Vasto, grazie alla collaborazione con l'associazione Volo Vasto. Qui sarà possibile vederli da vicino. Ci tengo a precisare -ha detto Da Roit - che tutti i mezzi dell'Aeronautica partecipano a titolo gratuito".

Un'associazione di modellismo allestirà due mostre, a San Salvo e a Palazzo d'Avalos, con aerei in scala 1:4. A Cupello, invece, ci sarà la manifestazione Aspettando le Frecce, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole cittadine. Sempre a San Salvo, venerdì 21 giugno il comandante della PAN terrà una conferenza sul lavoro di squadra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore