"Le Iene" scoprono i furbetti tra i dipendenti del Senato, Grasso: «Subito accertamenti»

06 Maggio 2013   07:45  

Ci volevano "le Iene" ed una "talpa" per far scoprire all'opinione pubblica il "giochetto del badge" che molti tra i dipendenti del Senato della Repubblica sono abituati a fare.

Si tratta, a detta della testimonianza raccolta dalla trasmissione di Italia 1, di strisciare il cartellino ad inizio giornata e, poi, uscire immediatamente per farsi i fatti propri per qualche ora ed infine rientrare a fine mattinata in ufficio.

Come è possibile?

Presto detto, il Senato ha numerosi uffici sparsi per Roma e tanti dipendenti devono andare da un ufficio ad un altro per riunioni o portare documenti, i furbetti si nascondono così, perchè poi nessuno controlla se quell'uscita fosse legittima e necessaria o meno!

E' Marco Occhipinti a raccogliere la testimonianza ed è lui ha raccontare quanto scritto sul Corriere da Ginnatonio Stella, lo stesso del bestseller "La Casta", sul rapporto economico dei dipendenti del Senato in Italia.

Tanti privilegi ed uno stipendi che arriva a 150 mila euro annui, con tanto di tredicesima, quattordicesima e "quindicesima"!

Il presidente del senato Pietro Grasso non rimane in silenzio e scrive immediatamente una lettera a "le Iene":

«Gentile redazione de 'Le Iene' - scrive Grasso - innanzitutto grazie per il vostro lavoro di controllo e di stimolo su quanto avviene o è avvenuto in Senato. Lo dico senza ironia, i vostri servizi fanno emergere criticità e contraddizioni che intendo affrontare rapidamente. Ho visto l'anteprima del servizio che andrà in onda sul comportamento di alcuni dipendenti del Senato, contrari ai doveri di ufficio di puntualità e rispetto dell'orario di lavoro». «Abbiamo già avviato - afferma il presidente del Senato - immediati accertamenti dei fatti contestati affinchè - ove riscontrati - vengano sanzionati al più presto e con la massima severità. Questo anche a tutela di tutti i dipendenti che con grande professionalità e disponibilità prestano il loro servizio all'Istituzione. Inoltre, è in corso di attivazione un sistema di rilevazione delle presenze al passaggio dei varchi di accesso ai palazzi del Senato che sarà in grado di impedire ogni possibile abuso. Il sistema sarà comunicato ai Sindacati dei dipendenti nei prossimi giorni, prima della sua definitiva implementazione».

IL VIDEO COMPLETO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore