Le Previsioni Meteo di Ferragosto

12 Agosto 2014   17:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 14:

NORD - mattinata caratterizzata da molte nubi sulle regioni orientali e sulla Lombardia con locali fenomeni sulle aree alpine e prealpine, piu' frequenti e a locale carattere di rovescio su Lombardia orientale; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone del settentrione. Precipitazioni in nuova temporanea intensificazione pomeridiana al nord-est, ma con tendenza al dissolvimento della nuvolosita' su tutte le regioni nel corso della serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' piuttosto diffusa su Marche, Umbria e Toscana, con precipitazioni a prevalete carattere di rovescio o temporale su zone interne, localmente intensi sulla Toscana; nuvolosita' meno consistente sulle restanti zone con prevalenza di rasserenamenti sulla Sardegna e sul basso Lazio. Col passare delle ore i fenomeni risulteranno perdere intensita' sulla toscana, estendendosi al contempo a tutte le zone interne. graduale generale miglioramento durante le ore serali.

SUD E SICILIA - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi medio-alte in graduale aumento nel corso della giornata; addensamenti localmente compatti sui settori tirrenici della Calabria durante la serata con occasionali deboli fenomeni a fine giornata.

TEMPERATURE: minime generale diminuzione al centro-nord, pressoche' stazionarie al sud; massime in diminuzione al nord-est, sulle regioni centrali, specie del versante adriatico, ed al sud peninsulare, in lieve aumento su Piemonte e Lombardia, stazionarie altrove.

VENTI: moderati da nord-ovest sulla Sardegna; deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche del centro-sud; deboli o moderati settentrionali sulle regioni del medio ed alto Adriatico; deboli di direzione variabile sul resto del Paese.

MARI: da mossi a molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno, mare e Canale di Sardegna; - da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.

VENERDI' 15: nuvolosita' variabile a tratti intensa al nord, seppur con precipitazioni limitate alle zone alpine e prealpine ed all'area appenninica ligure; piu' scarsa la probabilita' di piogge anche in pianura. Poche nubi sulle regioni centrali, solo a tratti piu' diffuse tra Toscana e Marche; cielo in prevalenza sereno al sud. Temperature mediamente stazionarie, venti deboli o moderati sempre dai quadranti occidentali e mari ancora con moto ondoso piu' accentuato sui bacini esposti a ponente, con particolare riferimento a Mar Ligure, Mar di Sardegna e Tirreno centrale.

SABATO 16: Tempo instabile sul nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, con occasionali piogge; variabilita' ma con scarso rischio di piogge e prevalenza di aperture sul resto del paese.

DOMENICA 17 E LUNEDI' 18: deciso miglioramento su tutte le regioni, salvo localiaddensamenti pomeridiani sulle zone montuose, specie sull'appennino centro-meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore