Le eccellenze eno-gastronomiche d'Abruzzo in vetrina a Cortina

22 Dicembre 2014   13:10  

Il vino e le eccellenze gastronomiche dell'Abruzzo saranno i protagonisti del Natale di Cortina d'Ampezzo, la regina delle Dolomiti. Sabato 27 dicembre, infatti, la "Casa delle regole", museo d'arte moderna situato al centro di Cortina, ospiterà l'edizione zero della manifestazione "Gusto del benessere: le eccellenze in vetrina a Cortina", che avrà come unico protagonista l'Abruzzo.

Un consistente gruppo di produttori di vino e di eccellenze gastronomiche regionali avrà modo di esporre e far conoscere i prodotti della grande tradizione abruzzese, in ragione anche di un gemellaggio tra le regioni del Veneto e dell'Abruzzo accomunate da una natura incontaminata e da una tradizione agroalimentare di grande rilievo.

La Casa delle regole sarà aperta dalle 10 alle 20 e raccoglierà i primi turisti che raggiungeranno Cortina per il ponte di Capodanno. L'evento è stato presentato oggi presso la sede della Regione Abruzzo che, per il tramite dell'assessorato all'Agricoltura, ha dato il proprio patrocinio.

"E' un'iniziativa di grande importanza per i nostri prodotti - ha detto l'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe - perché di fatto Cortina, soprattutto nel periodo natalizio, rappresenta un attrattore turistico di valenza internazionale che si rivolge ad un target medio alto. I nostri prodotti, le nostre eccellenze sono i migliori ambasciatori del nostro territorio e ci apprestiamo a vivere un anno importante in vista dell'appuntamento di Expò 2015, dedicato appunto al cibo.

Noi abbiamo delle ottime materie prime, ma abbiamo necessità di migliorare le politiche di commercializzazione dei nostri prodotti. In questo senso ci stiamo attrezzando e il Piano di sviluppo rurale, approvato la settimana scorsa in Giunta regionale, è un'opportunità per tutti irripetibile".

L'evento "Gusto del benessere" sarà accompagnato da un momento scientifico con la tavola rotonda in programma sabato pomeriggio dalle ore 15:30 presso la Casa delle regole, che vedrà la partecipazione dei docenti universitari Dino Mastrocola dell'Università di Teramo e Danilo Gasparini dell'Università di Padova; saranno poi presenti Roberto Arditti, responsabile comunicazione e relazione esterne di Expò 2015, Giovanni Moschetta, consulente del Governo della Commissione europea e Marco Santarelli, esperto analisi delle reti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore