Le modalità del visibile al Museo Santo Spirito di Lanciano

07 Agosto 2013   13:04  

Si inaugura questa sera, 7 agosto 2013 alle ore 18,30, la mostra "Modalità del visibile", presso le prestigiose sale del Polo Museale di Santo Spirito a Lanciano dopo un'anteprima al Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

La mostra infatti qui è di molto ampliata e vede a confronto i quattro artisti operanti da anni sul territorio abruzzese e molisano: Vanni Macchiagodena, scultore e pittore da Termoli, Roberto Micolucci, pittore e scultore da Fossacesia, Michele Montanaro, pittore e scultore da Monteodorisio e Simona Stivaletta, pittrice da Vasto.

"Modalità del visibile" (l'espressione è rubata a J. Joyce) fa riferimento al diverso approccio degli artisti che affrontano i temi del paesagio o della figura (umana o animale) ognuno facendoli risuonare della propria personale visione. Potremo passare dalle imaginifiche e quasi mitologiche figure dipinte o modellate di Roberto Micolucci che sembrano provenire da un altro continente, ai paesaggi quasi astratti e comunque trasfigurati dipinti o alle algide sculture lignee di Vanni Macchiagodena, alle figure ironiche e alla composizioee di paesaggi delicati e rarefatti di Simona Stivaletta, fino a giungere alle le figure umane e animali dipinte ad olio o con la cenere di Michele Montanaro e alle sue sculture carbonizzate.

Ci sono visioni diverse, linguaggi differenti ma si intravede una sensibilità comune in ognuna di queste espressioni, che mostra allo stesso tempo la dolcezza e la crudeltà, la ricerca del bello, il tentativo di reagire ai tempi tristi di oggi con un gesto caparbio e risoluto.

La mostra sarà aperta negli orari del museo, dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 9,00 alle 13,00, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 19. Ingresso libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore