Le previsioni: estate lontana, nuovo weekend dal sapore autunnale

17 Maggio 2012   12:07  

Tempo buono fino a sabato, ma domenica sara' di nuovo autunno... Qualcuno gia' parla di "maledizione del weekend". Da piu' di un mese, infatti, continua la fase ciclica di questa pazza primavera caratterizzata da belle giornate con fiammate di caldo quasi estivo fino al sabato e poi puntualmente la domenica giunge la perturbazione che guasta la giornata di festa a milioni di italiani.

Cosi', se le giornate di venerdi' e sabato saranno quasi estive, con punte di 28/30°C al sud e sulla Sicilia e 25°C un po' ovunque, "domenica - rileva il meteorologo Antonio Sano' del sito iLMeteo.it - e' atteso un peggioramento, con piogge e i temporali che dal nordovest, Toscana e Sardegna si porteranno sul resto del nord e del centro. In particolare forti temporali colpiranno il Piemonte, la Toscana, poi l'Emilia Romagna e il Triveneto verso sera".

Il tempo rimarra' soleggiato ed estivo con 30°C grazie allo scirocco sul resto del sud e Sicilia. Piogge anche per l'inizio della prossima settimana, mentre dal 24-25 maggio fino al 2 giugno dovrebbe splendere il sole con clima caldo.

Francesco Nucera di 3bmeteo.com. sottolinea: "Bassa pressione a ovest dell'Italia, alta ad est e nel mezzo la penisola esposta ai venti di scirocco carichi di umidita'.Una configurazione piu' consona all'autunno, che non a una tarda primavera". 

Quello del 2012 e' un mese maggio pieno di sorprese, e' stato un po' un concentrato di tutte le stagioni e i passaggi avvengono in maniera piuttosto repentina: "La causa di questa situazione instabile - spiega Nucera - si trova sull'equatore. La zona dove confluiscono gli alisei si e' presentata sotto le medie a causa di un monsone indiano debole. Questo non consente agli anticicloni sub tropicali di spingersi verso il Mediterraneo e se lo fanno non hanno la forza di rimanere molto a lungo. Cio' permette all'aria fredda accumulata nelle zone artiche di dilagare verso sud portando le fasi piovose". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore