Le previsioni meteo per la Vigilia di NATALE e SANTO STEFANO

previsioni a cura di 3bmeteo

21 Dicembre 2021   11:23  

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO. Già entro la metà della settimana l'area di alta pressione che ingloba il Mediterraneo, il Regno Unito e l'Italia inizierà ad indebolirsi lasciando filtrare le prime masse di aria umida dai quadranti occidentali, ma con effetti ancora di poco conto sulle nostre regioni. Avvicinandoci al Natale, invece, la sua estensione si ridurrà ulteriormente sotto la spinta del flusso atlantico, intenzionato ad acquistare sempre più importanza. Si esauriranno definitivamente i refoli di aria fredda balcanica di questi giorni e al loro posto subentreranno correnti ben più miti di matrice atlantica, sempre più cariche di umidità. Il tempo è destinato quindi a peggiorare anche su parte d'Italia, per il passaggio di due perturbazioni che localmente potranno risultare anche intense.

METEO VIGILIA. Si avvicina una perturbazione atlantica responsabile di un progressivo peggioramento su Liguria, regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge in intensificazione e in estensione anche alla Val Padana e Friuli VG, seppur ancora deboli ad eccezione della Liguria. Un po' di neve in arrivo sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1500m, limitatamente al settore marittimo. Più soleggiato e asciutto su Alpi centro-orientali, isole maggiori, adriatiche e Sud. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e temperature in aumento.

METEO NATALE. Perturbazione in transito su parte d'Italia con coinvolgimento soprattutto di Triveneto, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge e rovesci più frequenti su Liguria, Prealpi e alte pianure del Triveneto, Toscana e Lazio, qualche pioggia anche su Nordovest ed Emilia ma in attenuazione in giornata. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Più asciutto sulle regioni adriatiche e al Sud, con probabili schiarite. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud e ventilazione tesa dai quadranti meridionali.

METEO SANTO STEFANO. La perturbazione si allontana verso est dall'Italia, ma sarà ancora in grado di dar luogo ad una residua instabilità sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione. Nel frattempo sembra avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica, già pronta ad entrare in azione su Nordovest e Sardegna, con piogge e rovesci in estensione a Triveneto e tirreniche e altre nevicate sulle Alpi. 

Attenzione. La tendenza potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale e la dinamicità della situazione.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore