Le solite scosse e il ritorno delle tende blu

Settembre di sciame sismico

06 Settembre 2010   13:48  

Qualche speranza, tra la popolazione dell'Alta valle dell'Aterno, l'aveva suggerita l'ultima notte finalmente tranquilla e senza scosse, ma in mattinata, intorno a mezzogiorno, si è registrata un nuovo evento sismico di magnitudo 2.1.

Non resta dunque che incrociare le dita e concentrarsi su quello che si può fare sul fronte della prevenzione.

E' in via di allestimento da parte della Protezione civile regionale l'ufficio mobile a Montereale e Cagnano Amiterno, nei pressi dei rispettivi municipi, a disposizione dei cittadini per informazioni e notizie relative allo sciame sismico.

Le tensostrutture di Cagnano, Montereale, Capitignano e Campotosto, nel caso dell'acuirsi di eventi sismici,  saranno attrezzate non solo come punti di raccolta, ma anche per trascorrervi la notte.

Sette tende sono state poi montate dalla Protezione civile regionale nel comune di Montereale nei pressi della Residenza sanitaria assistita.

E le tende blu sono ricomparse a L'Aquila anche presso gli edifici scolastici, agibili e recentemente ristrutturati, nella speranza ovviamente che non dovranno mai più essere utilizzate.

Domani mattina scade l'ordinanza di chiusura del centro storico. Nel fine settimana pochi aquilani in giro, solo qualche turista che scattava le foto al deserto corso Vittorio Emanuele, alle spalle dei militari a presidio della zona rossa.

L'ordinanza potrebbe però essere prorogata, soprattutto se si verificheranno altri eventi sismici significativi.

 

SGE: l'URP Mobile domani a Capitignano e a Campotosto

Dopo Montereale e Cagnano Amiterno anche Capitignano e Campotosto avranno postazioni mobili dell'Urp. Lo sforzo organizzativo di Linea Amica Abruzzo e della funzione Comunicazione della Sge ha infatti portato, nel giro di pochi giorni, ad organizzare nei comuni più popolosi dell'Alta Valle dell'Aterno quattro uffici mobili dell'Urp per venire incontro alle esigenze informative delle popolazioni interessate in questi giorni dallo sciame sismico. Domani mattina, infatti, nella piazza del Municipio di Capitignano verrà attivato l'ufficio mobile dell'Urp e una stessa struttura è prevista nel pomeriggio, sempre in piazza Municipio, nel comune di Campotosto. Con l'attivazione domani dei due uffici mobili salgono a quattro le strutture informative in loco, nei quattro comuni dell'Alta Valle dell'Aterno, a disposizione delle popolazioni per avere in maniera diretta notizie tecniche e comportamentali sullo sciame sismico che da diverse settimane sta interessando la zona. È il caso di ricordare che insieme agli uffici mobili dell'Urp, le popolazioni interessate potranno reperire informazioni anche rivolgendosi al contact center di Linea Amica  Abruzzo, che risponde al numero verde gratuito 800155300, e che per precisa scelta della funzione Comunicazione della Sge ha fissato dalle 9 alle 22 l'attività di comunicazione con il pubblico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore