Lech Walesa a Manoppello per rendere omaggio alle vittime di Marcinelle

Oggi a Lettomanoppello

10 Giugno 2013   13:57  

"Il premio Nobel per la Pace, Lech Walesa, grande e coraggioso leader di 'Solidarnosc', sara' in Abruzzo il prossimo 14 giugno per onorare i caduti di Marcinelle (Pescara)".

Lo annuncia il promotore dell'iniziativa, il segretario confederale dell'Ugl, Geremia Mancini, spiegando che "portare un grande sindacalista ed icona delle lotte del Lavoro come Walesa a visitare luoghi simbolo delle tragedie di operai, assume una connotazione particolare in quanto, soprattutto in questo periodo di crisi, dove parecchi diritti conquistati con la battaglia e la morte di lavoratori sembrano tornare in discussione, si carica l'Ugl di un senso di responsabilita' ancora piu' elevato nel perseguire la propria lotta contro le ingiustizie ai danni delle categorie piu' indifese".

Il premio Nobel ricevera' dal segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella, la 'Lampada del Minatore', riconoscimento che di anno in anno va a chi con il suo operato ha dimostrato di saper servire lo 'spirito' dei minatori di Marcinelle, durante una cerimonia, promossa di concerto con il sindaco di Manoppello, Gennaro Matarazzo, che si terra' alle 12:30 nella sala consiliare del comune abruzzese.

Precedentemente, a partire dalle 11:00 Walesa visitera' il Sacrario dei 'Caduti di Marcinelle' e successivamente si rechera' al Santuario del 'Volto Santo'. Alle ore 16:00, infine, sara' a Pescara per incontrare tutti i lavoratori abruzzesi: saranno presenti i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil con le loro delegazioni.

"La consegna della 'Lampada del Minatore' al premio Nobel, in questa occasione sara' intesa piu' come un simbolo che l'Ugl donera' a Walesa per ricordare che le battaglie che ha intrapreso nella sua carriera non saranno dimenticate ma continuate con lo stesso spirito. E questa visita - conclude Mancini - e' anche la dimostrazione che la memoria non si cancella e quel tragico 8 agosto del 1956 sara' per sempre un simbolo di riscatto per tutti i lavoratori".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore