Lega Pro, oggi il consiglio federale definitivo. The end su ripescaggi e gironi

07 Agosto 2012   11:48  

Si terrà nella mattinata di oggi il Consiglio Federale che deciderà definitivamente gli organici di Lega Pro. Tra gli argomenti all’ordine del giorno si discuteranno i ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai campionati e la data di inizio della stagione sportiva 2012/2013. Si svelerà, inoltre, anche la verità sui ripescaggi dalla Seconda alla Prima Divisione. 

Come avevamo anticipato in un articolo del 30 luglio, è scontato il ripescaggio della Virtus Entella. Restano da capire le sorti di Salernitana e Bassano. Ma regolamenti alla mano e stando alle dichiarazioni di Mario Macalli (“In Italia molti non si sono abituati che esistono delle regole da rispettare e modifiche regolamentari non sono all’ordine del giorno.”) sarebbero entrambe fuori. Sulla prima c’ è l’ impedimento normativo del doppio salto attraverso il ripescaggio, mentre sulla seconda dovrebbe costituire causa ostativa il ripescaggio di due anni fa nella stessa categoria. 

Una volta stabiliti i ripescaggi e chiusi gli organici, nel pomeriggio si terrà il Consiglio Direttivo della Lega Pro per decidere la composizione dei gironi. 

Se questo dovesse essere il quadro definitivo, si andrà verso un girone da 16 ed uno da 17 in Prima Divisione. Mentre in Seconda ce ne saranno due da 18. Senza che nulla cambi rispetto alla scorsa stagione circa promozioni e retrocessioni, griglie play off e play out.

Quindi sempre tre promozioni per i gironi di Seconda, due direttamente ed una attraverso i play off.

Sarà piuttosto competitivo il girone del centro sud di Seconda, per intenderci quello che vedrà protagoniste anche le abruzzesi.

Con la corazzata Salernitana che ha già annunciato per l’ attacco la coppia dei sogni Guazzo – Ginestra (26 gol in due l’ anno scorso in Prima Divisione) ed il Foligno che vorrebbe risalire nella vecchia C1 al primo tentativo, tanto da aver contrattualizzato l’ ex Napoli e Perugia Fabio Gatti e l’ attaccante tanto cercato dall’ Aquila, Pietro Balistreri. E poi compagini che proveranno fino all’ ultimo ad inserirsi nei giochi promozione come Vigor Lamezia e Aprilia. Ci sarà da divertirsi.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore