Legge ricostruzione, le omissioni del Comitato e la figuraccia fatta sull'Espresso

19 Ottobre 2011   10:34  

Per una comunità che necessita anche di simboli – e lo abbiamo visto con il “popolo delle carriole”, che certamente non aveva l'illusione di risolvere il problema della rimozione delle macerie, piuttosto l'obiettivo di far accendere i riflettori sulla questione e, diciamolo, anche di esorcizzarla – la vicenda legata alla raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla ricostruzione avvilisce nel metodo, più che nel merito. Visto che il testo ha comunque intrapreso l'iter parlamentare, quindi l'obiettivo potrebbe dirsi raggiunto.

Ma il fatto che le firme raccolte – 50mila, anche se ne è stata certificata qualcuna in meno – siano state consegnate al gruppo del Pd alla Camera dove, a tutt'oggi, giacciono sigillate negli scatoloni, può legittimamente produrre sconforto e sfiducia tra gli aquilani, che per mesi erano convinti di essere davvero i protagonisti di una partecipazione storica.

E a dire che “il testo elaborato dalla cittadinanza è stato firmato da 250 parlamentari e presentato a febbraio in Commissione dove già ce n'erano altri” e che, “a quel punto la raccolta firme era pleonastica”, non è stato il 'sovversivo' giornalista dell'Espresso Primo Di Nicola, accusato in questi giorni persino di lavorare “contro la città”, ma il deputato Giovanni Lolli. E lui stesso, nell'intervista pubblicata su Il Messaggero di domenica scorsa, conferma tutto quanto riportato dal settimanale, che le firme “non sono 50mila” e che sono “depositate al gruppo del Pd, sigillate”.

Lolli, che oggi conferma la versione dell'Espresso, e il Comitato popolare che ha raccolto le firme, che invece, contraddicendo anche il deputato, smentisce quanto riportato da Di Nicola, si sono però guardati bene, nel corso dei mesi, dal rendere pubblico l'epilogo dell'iter della legge.

Si dirà: “si sapeva”. Forse lo sapeva qualche bene informato, ma certamente non era di dominio pubblico. E poi, se “si sapeva”, perché prendersela tanto con il giornalista dell'Espresso?

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore