Legnini, siglato accordo per "Via Verde" nel Chietino

13 Marzo 2014   15:25  

 "Questa mattina sul trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni e' stato siglato l'accordo conclusivo tra Ferrovie e Provincia di Chieti, realtivo alla cosiddetta 'Via Verde', per il trasferimento della proprieta' delle aree dismesse della ferrovia, a condizioni molto piu' vantaggiose di quelle ipotizzate in passato.
Circa 3 milioni di euro invece dei 7.5 milioni stabiliti nel 2011 per le aree di sedime della pista ciclo-pedonale con concessione in comodato del resto delle aree".
Lo afferma in una nota il sottosegretario all'Economia, Giovanni Legnini che spiega: "Un accordo importante, al quale ho lavorato con determinazione negli ultimi mesi insieme con il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, e gli altri sindaci.
Siamo riusciti a rimuovere le rigidita' di Ferrovie, i cui vertici hanno finalmente condiviso l'importanza del progetto e gli interessi delle collettivita' locali che tornano ad essere proprietari di aree preziose e pregiate".
"E' il primo passo operativo - aggiunge Legnini - per far partire i lavori finanziati dalla Regione con i fondi Fas e limitatamente al tratto di Vasto finanziati dal comune con i fondi ministeriali.
Ma anche per conseguire il trittico: acquisto delle aree, realizzazione della pista ciclabile, decollo del Parco della Costa Teatina, cui dovra' aggiungersi una speciale attenzione per la depurazione e il dissesto idrogeologico della costa, su cui pure stiamo concretamente lavorando.
Dunque, uno dei progetti piu' importanti per lo sviluppo sostenibile e leva per il turismo verde dell'Abruzzo puo' finalmente partire con il concorso di tutte le istituzioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore