Legnini, su riforme, " Iniziamo con ridurre i costi "

31 Marzo 2014   11:11  

"I punti in comune tra le diverse posizioni sono il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione dei costi.
Ripartiamo da li', in ogni caso, oggi c'e' la decisione del Consiglio dei ministri, si parte del testo del Consiglio dei ministri".
Lo ha detto stamani il sottosegretario all'Economia e alle finanze Giovanni Legnini parlando della riforma del Senato, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un convegno,  sulla nuova legge Sabatini e la misura a sostegno delle piccole e medie imprese del decreto del Fare, organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara in collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia

Mi auguro che le imprese rispondano numerose perche' la ripresa si sostiene se aumentano le decisioni, i fatti di investimento". Questo l'auspicio espresso dal sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini, durante il convegno che presenta  i "Beni strumentali", una nuova agevolazione messa a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico per le imprese che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali, conosciuta anche come nuova legge Sabatini.

"Questa misura di rifinanziamento corposo della legge Sabatini - ha detto ancora Legnini - e' finalizzata, nel momento in cui si registrano seppur minimi segnali di ripresa, a rafforzare la tendenza all'investimento sotto il profilo dell'innovazione, dell'impiantistica, dell'ammodernamento del processo produttivo delle imprese di tutti i settori.

 Il rifinanziamento della legge Sabatini e' "una opportunita' che il governo mette a disposizione delle imprese", ha spiegato il sottosegretario Giovanni Legnini. Questo "fondo straordinario messo a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti con il contributo in conto interessi da parte dello Stato" e' finalizzato a "rafforzare le aziende" o farne aprire "di nuove". Ed e' "importante non solo in se' ma anche perche' interviene al momento giusto, quello in cui ci sono segnali di ripresa, anche se timidi, e consente di irrobustire questi segnali su un punto importante che e' quello degli investimenti".
Una strategia, quella del Governo, che "da un lato vuole sostenere gli investimenti privati e pubblici e dall'altro dare un ulteriore impulso alla ripresa dei consumi, ad esempio attraverso la misura, che in questi giorni predisporremo in via definitiva, per la riduzione dell'Irpef ai lavoratori".

Si tratta di una misura importante, molto dotata finanziariamente (2,5 miliardi di euro) operativa da oggi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore