Libri, a ricercatrice Universita' Teramo il premio Enriquez 2014

13 Maggio 2014   17:11  

La giuria del Premio Enriquez 2014 - X edizione per una comunicazione e un'arte di impegno sociale e civile ha assegnato il Premio Enriquez 2014 Citta di Sirolo - nella categoria Saggi e Ricerche Storiche sezione Letteratura di impegno sociale e civile - ad Annacarla Valeriano, autrice del libro Ammalo' di testa.

Storie dal manicomio di Teramo (1880-1931), Donzelli, 2014, per aver restituito con quest'opera dignita' a uomini e donne dimenticati dalla storia. Il Premio, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, e' un riconoscimento unico in ambito nazionale ed e' assegnato a coloro tra attori, registi, scrittori e artisti della comunicazione che si sono particolarmente distinti per aver affrontato tematiche di impegno sociale e civile.

La cerimonia ufficiale di consegna del premio avra' luogo presso il Teatro Cortesi di Sirolo (Ancona), il 30 agosto, con la consegna di una targa d oro. Annacarla Valeriano e' assegnista di ricerca di Storia contemporanea all'Universita' di Teramo.

Le sue attivita' di ricerca si concentrano sulla storia della psichiatria e sull'impiego delle fonti audiovisive nella storia. Nel 2004 ha contribuito a fondare l'Archivio audiovisivo della memoria abruzzese all'Universita' di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore