Licio Di Biase si aggiudica il Premio Speciale "Oestrus"

La cerimonia di proclamazione il 9 ottobre

07 Ottobre 2011   17:14  

La Giuria della I Edizione del Premio Letterario Internazionale "Montefiore" 2011, presieduta da Giancarlo Trapanese (giornalista vicecapo redattore Rai) (giurati: Marina Pratici – Poeta e Scrittore, Rodolfo Vettorello – poeta, Claudia Contardi – consulente editoriale, Francesca Pazzaglini – consulente linguistica, Giancarlo Giuliani – poeta e scrittore, Giusy Cafari Panico – poeta e scrittore, Roberto Sarra – presidente del premio, poeta e scrittore), ha assegnato il Premio Speciale "Oestrus" per il 2011 allo scrittore e storico Licio Di Biase per l'opera "Oh che bel sito" (Edizioni Tracce 2011), una sceneggiatura teatrale che racconta i fatti intercorsi a Pescara tra il 7 settembre 1860 per il passaggio di re Vittorio Emanuele, e l'incontro tra lo stesso re e Garibaldi a Teano.

La cerimonia di proclamazione e premiazione si svolgerà presso il prestigioso Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN) domenica 9 ottobre 2011, alle ore 15.30.

L'iniziativa, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale "Pegasus Cattolica", si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore.

Dalla quarta di copertina:

Vittorio Emanuele II nel Suo procedere verso sud, per raggiungere Garibaldi, poi incontrato a Teano, attraversò località importanti e altre meno importanti, le cui popolazioni erano festanti e orgogliose di salutare il Re che stava unificando l'Italia, annettendo i territori che conquistava al Regno di Sardegna. In questo Suo percorso sostò anche a Castellamare e a Pescara, sede di una Piazzaforte tra le più importanti del Regno delle Due Sicilie.

Un libro per raccontare, attraverso dialoghi reali e probabili, quei frenetici momenti che precedettero di qualche giorno "l'abbraccio" di Teano, con al centro le tensioni, la vita e i contrasti all'interno della Piazza di Pescara.

Licio Di Biase è nato a Chatelineau (Belgio) il 6 giugno 1957. Laureato in storia. Politico ed amministratore ha ricoperto molteplici incarichi di partito ed istituzionali. Dal luglio 2009 è Presidente del Consiglio Comunale di Pescara. Si è dedicato all'approfondimento della storia della città di Pescara, e della Democrazia Cristiana. Relativamente alla storia della città ha pubblicato vari libri e saggi tra cui: Castellamare nel tempo (4 ristampe: '97, '98, '99, '04, e una nuova edizione: '07); Pescara-Castellamare: immagini ed emozioni ('01, '03); I giorni della Pescara - come nacquero il nuovo comune e la nuova provincia ('06); Prima Kursaal, poi distilleria, oggi... è l'ex Aurum ('07); La Madonna dei Sette Dolori tra storia e leggenda ('08 - '11 seconda edizione); Divina Stella del Mare ('08). Ha pubblicato il romanzo storico Dietro la chiesa ('04) e il romanzo Il processo a Carmela - Dove il fiume bagnava il mirto. Il delitto passionale sulle acque della Pescara ('09), con cui ha ricevuto una menzione speciale al Premio Histonium nel '09. Nel 2010 ha pubblicato il libro La grande storia. Pescara-Castellamare dalle origini al XX secolo, unico lavoro organico sulla storia della città di Pescara, con cui si è aggiudicato il premio letterario "Lamerica" di S. Giovanni Teatino (Ch) per la sezione di saggistica.

Inoltre si è dedicato all'analisi e alla ricostruzione storica dell'esperienza politica dei democratici cristiani, in particolare dell'Abruzzo, ed ha pubblicato due libri: L'era della Balena ('03), con la prefazione dell'On. Bruno Tabacci; Giuseppe Spataro - Una vita per la democrazia, con la prefazione del Sen. Giulio Andreotti ('05).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore