Lingua blu, Berardinetti incontra Asl e associazioni agricole

07 Agosto 2014   10:17  

"Ho convocato con la massima urgenza, un incontro tecnico al fine di pianificare una corretta informazione tra tutti i soggetti, che a vario titolo sono interessati, sul caso di Bluetongue riscontrato su un animale nel territorio di Tagliacozzo".

Cosi' il presidente della Commissione Agricoltura e Attivita' Produttive della Regione Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, che ha aggiunto: "e' importante in questa fase circoscrivere il caso scongiurando maggiori problemi e al contempo evitare allarmismi per non arrecare ulteriore danno al settore zootecnico gia' duramente colpito dalla crisi dei consumi e dal crollo dei prezzi.

Sappiamo tutti", ha continuato Berardinetti, "che il Servizio di Sanita' Animale della Asl dell'Aquila effettua sistematicamente severi e accurati controlli sui capi e questa della scoperta, di un solo caso in Abruzzo, su un animale sentinella, ne e' la conferma.

Per questo l'incontro avra' lo scopo di avere il reale quadro della situazione, anche alla luce delle ulteriori verifiche che stanno svolgendo i veterinari della Asl sugli allevamenti, di pianificare interventi e misure di vaccinazione che consentano, al piu' presto, di rimuovere il vincolo della movimentazione degli animali. Va inoltre evidenziato", ha concluso, "che come ricordato dalla Asl e dal ministero il virus della lingu blu non e' pericoloso per l'uomo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore