“Lo Studente Ricercatore”, Erika e Letizia da Avezzano al IFOM

01 Marzo 2013   17:12  

Giovedì 28 febbraio Erika Bruno e Letizia Viscogliosi, due meritevoli studentesse abruzzesi che frequentano il Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, sono state protagoniste del “Poster Day”, un evento pubblico che si terrà nella sala conferenze di IFOM, l'istituto milanese specializzato nella ricerca sul cancro.

Si tratta dell’evento conclusivo del concorso “Lo Studente Ricercatore”, indetto da IFOM.

Giunto ora all’ottava edizione e quest’anno per la prima volta aperto a studenti di tutta Italia, “Lo Studente Ricercatore” è un progetto unico nel suo genere: consente ogni anno a una selezione di circa 20 liceali di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente per 15 giorni fianco a fianco con ricercatori provenienti da tutto il mondo.

In particolare Erika ha svolto il suo progetto di ricerca sotto la guida del dottor Gianluca Deflorian sul pesciolino zebrafish come organismo modello e ha analizzato il ruolo di alcune proteine sullo sviluppo di questo piccolo pesce.

A Letizia è spettata invece una doppia sfida: tutto lo stage, coordinato dalla dottoressa Johanna Niska, si è svolto integralmente in lingua inglese ed era focalizzato sul l'importanza dell'attivazione e regolazione dei checkpoint nel controllo del ciclo cellulare.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore