Lotta alla mafia nella ricostruzione: "white list" delle aziende

13 Agosto 2010   11:12  

Ad invocare le white list era stato il sindaco dell'Aquila e vice commissario per la ricostruzione Massimo Cialente che aveva sottolinato l'ugenza della creazione di un elenco delle ditte "virtuose" da impegnare nella complessa opera di ricostruzione.

Ora è possibile come comunicano dalla Prefettura.

"Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Supplemento Ordinario n. 186, di ieri 12 agosto è stata pubblicata la seconda edizione delle Linee Guida per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti per la ricostruzione "post sisma".

Il provvedimento - emanato dal "Comitato Grandi Opere" istituito presso il Ministero dell'Interno sulla base dell'art. 16 del D.L. n. 39/2009- rafforza ulteriormente gli strumenti di contrasto alle ingerenze della criminalità organizzata e, al contempo, introduce alcune importanti novità procedurali che abbrevieranno i tempi di rilascio delle certificazioni "antimafia".

Tra le più importanti novità previste, vi è la centralizzazione presso la Prefettura dell'Aquila della competenza a rilasciare le suddette certificazioni per tutte le imprese operanti per la ricostruzione, competenza che fino ad oggi era suddivisa tra le Prefetture per il luogo dove le imprese avevano la propria sede legale.

Inoltre, la seconda edizione delle Linee Guida ha previsto l'istituzione, presso la Prefettura dell'Aquila, di Pescara e di Teramo, delle cd. "white list", cioè l'elenco delle imprese aventi sede legale in ciascuna delle tre Province non soggette ad inquinamento mafioso operanti in alcuni settori "a rischio" e cioè: le forniture di materiali edilizi, inerti, calcestruzzo e bitume; la gestione delle cave, i noli a caldo; il movimento terra; lo smaltimento rifiuti; la gestione di discariche.

Le "white list" vogliono essere uno strumento per agevolare i soggetti aggiudicatari di appalti per la ricostruzione, mettendoli in condizione di poter conferire sub-commesse ad imprese di cui sia stata accertata l'estraneità a contesti criminali.

L'iscrizione nelle "white list" avviene previa domanda che i soggetti economici interessati possono presentare alla Prefettura competente per la Provincia dove hanno sede legale.

Sul sito internet della Prefettura dell'Aquila, nella sezione dedicata alla prevenzione delle infiltrazioni mafiose negli appalti per la ricostruzione, è già "scaricabile" il modello che potrà essere utilizzato per presentare la domanda di iscrizione".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore