Lu piante de le foije del cantautore aquilano Elya

18 Novembre 2009   18:19  

"La montagna ferita" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a L'Aquila giovedi 19 Novembre alle ore 16,00 presso la sede della Giunta Regionale (Palazzo Silone). Il progetto culturale, prevede la presentazione di un Cd/Foto-Clip "Lu piante de le foije" del giovane cantautore aquilano Elya ed un successivo momento di discussione con importanti relatori sulla complessa problematica determinata dal terremoto. Alla manifestazione, promossa dalla Regione Abruzzo (Agenzie di Promozione Culturale di L'Aquila e Sulmona) in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale dell'Aquila e l'Associazione Culturale "Un giorno insieme", interverranno: Lelio De Santis (Coordinatore del progetto), la Dott.ssa Virginia Cantalini (Resp. A.P.C. L'Aquila), la Dott.ssa Rosa Giammarco (Resp. A.P.C. Sulmona), il Dott. Mauro Di Dalmazio (Assessore Politiche Culturali Regione Abruzzo), la Dott.ssa Stefania Pezzopane (Presidente Provincia dell'Aquila), il Rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila Prof. Ferdinando Di Iorio, il Prof. Aldo Benedetti (Dipartimento di Architettura e Urbanistica - Facoltà di Ingegneria Università degli Studi dell'Aquila), il Prof. Claudio Pacitti (Docente di Psicobiologia - Università degli Studi dell'Aquila), il Prof. Fabrizio Politi (Preside della Facoltà di Economia - Università degli Studi dell'Aquila ), il Dott. Giustino Parisse (Vice Caporedattore "Il Centro" L'Aquila), Luca Santilli (Coordinatore U.D.U. L'Aquila) e Vincenzo Bisestile (Pres. Associazione "Un giorno insieme").

Nella circostanza, verrà quindi reso disponibile il Cd/Foto-Clip (contenente immagini inedite sul terremoto) dedicato alle popolazioni colpite con particolare riguardo agli studenti. I proventi della vendita saranno infatti devoluti in favore dell'U.D.U. (Unione degli Studenti Universitari - L'Aquila) per contribuire al ripristino delle proprie attività ed alla riorganizzazione del tessuto sociale, alla rinascita culturale dei giovani.

"Lu piante de le foije", brano fra i più suggestivi della tradizione musicale abruzzese di De Titta-Albanese, è stato rivisitato e proposto in questo singolo con nuovi arrangiamenti e con un'impronta stilistica in chiave sinfonica. Il lavoro prodotto, vuole testimoniare la voglia di riscatto che muove dal basso attraverso la quale l'artista abruzzese, che si è posto all'attenzione del grande pubblico con importanti trasmissioni sulla RAI, su MEDIASET e SKY, intende omaggiare la sua terra.

Elya ha recentemente presentato il progetto discografico in anteprima nazionale ai microfoni della RADIO VATICANA e di RAI INTERNATIONAL.

Il Cd-Clip, realizzato dall'Etichetta abruzzese Wide Production con il supporto promozionale di Music Force, sarà reso fruibile al pubblico anche in Download su iTunes e su altri maggiori negozi digitali di musica, mentre il Foto-Clip allegato al disco potrà essere visionato gratuitamente sul Sito Ufficiale www.elya.it

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore