Lucca Comics & Games 2023: Tutti i Fumettisti Ospiti

28 Settembre 2023   14:19  


TUTTE LE LINGUE DEL FUMETTO A LUCCA COMICS & GAMES 2023

Un viaggio tra i continenti con oltre 300 autori e autrici


Milano, 28 settembre 2022 – L’area Comics quest’anno porterà i visitatori e le visitatrici del festival a intraprendere un viaggio alla scoperta di tutti i linguaggi della Nona Arte, declinati da oltre 300 artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali. Un ideale giro del mondo che toccherà Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Un vero e proprio “campionato mondiale” - portato sul campo da 61 case editrici - in cui i lettori e le lettrici di fumetti di ogni età potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi.

VOCI D’ORIENTE
Dal Giappone alla Cina, passando per la Corea del Sud: autori e autrici ai massimi livelli mondiali saranno presenti nei giorni del festival per incontrare l’appassionato pubblico che - in questo periodo storico più che mai - sta esplorando tutte le sfaccettature della produzione asiatica, in particolare quella del Sol Levante. Lettori e lettrici potranno così vedere dal vivo un numero sbalorditivo di ospiti orientali - una rappresentanza senza precedenti riunita in un’unica manifestazione italiana - vivendo l’emozione di firmacopie, incontri d’autore, showcase, panel imperdibili.

I primi ospiti sono già stati annunciati nelle scorse settimane e la loro presenza è stata accolta con un entusiasmo travolgente: Lucca Comics & Games 2023 vedrà infatti la presenza di Naoki Urasawa (un maestro premiato da oltre 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo, presente al festival grazie alla collaborazione con Panini Comics); Hiro Mashima (mangaka di fama internazionale, che sarà in Italia grazie alla collaborazione con Star Comics); Mingwa (amatissima autrice di BJ Alex, regina dei webtoon Boy’s Love presente grazie alla collaborazione con J-POP Manga), Masaaki Ninomiya (autore di Gannibal, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con Hikari Edizioni) e Liang Azha (autore di manhua, seguito da un vastissimo pubblico in tutto il mondo, presente in collaborazione con Jundo).

E non finisce qui: tra le incredibili novità annunciate oggi, anche la presenza di altri sei nomi di punta del panorama fumettistico giapponese.
Grazie alla collaborazione con Coconino, Usamaru Furuya sarà ospite di Lucca Comics & Games con incontri e firmacopie e sarà anche uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale. La sua mostra, dal titolo This Time is Different, porterà ad esplorare il percorso artistico di uno dei più eclettici mangaka contemporanei, tra tavole originali e suggestioni visive.
Kan Takahama - ospite di Lucca Comics & Games e Arcidiocesi di Lucca - sarà protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera Memorie dell'Isola Ventaglio (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards.
Keigo Shinzo, presente grazie alla collaborazione proprio con Dynit Manga, ha debuttato in Italia con la serie Tokyo Alien Bros. e negli anni ha saputo conquistare il pubblico con le sue opere, inserite nel filone slice of life, capaci di indagare sentimenti come l’amicizia, nel contesto della società contemporanea.
Shintaro Kago, maestro dello ero-guro che presenterà il primo volume della sua nuova seria manga Parasitic City, sarà presente al festival grazie alla collaborazione di Hollow Press. Eldo Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese, incontrerà lettori e lettrici italiani grazie a Bao Publishing. E ancora Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, pronta a conquistare il pubblico italiano grazie alla collaborazione con Goen - RW Edizioni.

 

BUONGIORNO ITALIA
Anche in questa edizione il festival darà spazio a tutte le sfumature del fumetto italiano, valorizzando il lavoro di autori e autrici capaci di volta in volta di far ridere, discutere, emozionare, coinvolgere, entrare nel dibattito contemporaneo con le loro opere. Sono oltre 250 gli/le ospiti italiani che parteciperanno a Together, e insieme mostreranno l’evoluzione della Nona Arte nel nostro Paese. Dagli esordi editoriali alla celebrazione dei Maestri, Lucca Comics & Games 2023 riunirà in un’ideale cornice un gruppo davvero unico e variegato di artisti e artiste, potendo vantare alcune delle figure di maggior spicco della produzione contemporanea tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tanti altri.

I MAGNIFICI SETTE: I PRIMI INCONTRI DA SEGNARE IN AGENDA
Il fitto programma culturale saprà conquistare il cuore di lettori e lettrici che avranno l’opportunità di vedere dal vivo alcuni tra gli autori e autrici italiani e internazionali più amati dal grande pubblico e di assistere a incontri che porteranno allo stesso tavolo il meglio del fumetto mondiale.

Tra i primi appuntamenti da non perdere, mercoledì 01/11 (Auditorium San Francesco) Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Keison Bevilacqua racconteranno in uno show elettrizzante l’evoluzione della loro factory Gigaciao!

Il primo giorno di festival (01/11, ore 14:30, Auditorium del Suffragio) sarà anche l’occasione per assistere al dialogo fra tre grandi della scrittura a fumetti: Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) a stelle e strisce in Scrivere l’America.

Venerdì 3 novembre, si aprirà con una Colazione con Frank Miller (ore 10.30, Teatro del Giglio): uno dei più grandi fumettisti di sempre, che celebra i 25 anni del suo capolavoro 300, dialogherà con l’amico e collega Simone Bianchi.

La mattinata del 03/11 (ore 12:00, Teatro del Giglio) continua con una celebrazione destinata a entrare nella Storia del festival: X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi Team del mondo. Un parterre eccezionale composto da Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi celebrerà Capitan America, Tempesta, Iron Man, Wolverine, Capitan Marvel e molti altri supereroi.

Nel pomeriggio di venerdì 03/11 (ore 15:00, Auditorium San Girolamo) spazio allo straordinario lavoro di quattro autrici - Fumettibrutti, LaTram, Rita Petruccioli, Elizabeth Pich - capaci di alternare spregiudicatezza ed emozioni, regalandoci una visione variegata e inedita della nostra realtà nel loro incontro Il graffio del fumetto.

Sabato 04/11 (ore 11.30, Teatro del Giglio) torna il “Keynote Bonelli”: le novità editoriali e multimediali di Sergio Bonelli Editore saranno presentate al pubblico nell’imperdibile incontro-spettacolo Uno sguardo al futuro.

La giornata di domenica 05/11 (ore 16:00, Auditorium San Girolamo) ci porterà oltre le nuove frontiere del fumetto digitale, in un dialogo tra l’autore cinese Liang Azha e l’autrice coreana Mingwa.


LO SGUARDO PROFONDO: LA SELF AREA TRA AUTOPRODUZIONI E FUMETTO UNDERGROUND
Uno delle aree più amate dai lettori, il luogo in cui le autoproduzioni possono trovare la loro massima espressione: torna anche in questa edizione la Self Area nella Biblioteca civica Agorà, la “casa” che ospita il meglio del fumetto autoprodotto. Trentadue gli espositori presenti, che porteranno a Lucca Comics & Games - grazie alla collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato - uno spaccato unico della produzione fumettistica contemporanea alternativa e underground. I visitatori del festival potranno quindi scoprire le proposte di Gli Ultracani, BlekBord, Cyrano Comics, Slowcomix, Attaccapanni Press, Cabin Boy Studio, Cappuccino ExPress, KumiShire – Kukoi, Mismatch Comics, Cthulhu Chorinicles, Donut Comics, Amianto, Lök Zine, Macondo e Sputnik Press, Mammaiuto, Collettivo Canederli, Storiebrute, Spaghetti Comics, Bad Moon Rising Production, Raccolta dell’umido, Collettivo MIdian Comics, Eva & ASA, MVP, DPS Comics, Space Otter Publishing, Diamond Dogs, StePanda – IridArt, Acid Free, The Washer, RAVE, Trincea Ibiza, Clinkers/Bandabendata.
L’oramai classico punto fermo della manifestazione quest’anno si è ampliato con una serie di appuntamenti per approfondire la missione di artisti e case editrici della Self Area: fino al 20 ottobre prosegue infatti il ciclo di incontri SELF AREA GO, promosso proprio da Lucca Comics & Games e Biblioteca Civica Agorà, e continuano per tutto il mese di ottobre le dirette live streaming su YouTube a cura del Mecenate Povero. Durante i giorni del festival, la Self Area sarà il cuore di una serie di incontri sul fumetto underground.
COLTIVARE I TALENTI: LA NONA ARTE DECLINATA AL FUTURO
LUCCA PROJECT CONTEST: LA XIX° EDIZIONE È GIÀ UN SUCCESSO
Ben 171 le proposte iscritte alla XIX° edizione del Lucca Project Contest, il concorso nazionale indetto da Lucca Comics & Games e realizzato con la partnership editoriale di Edizioni BD dedicato a giovani under 40, aspiranti autori e autrici di fumetto, inclusi graphic novel e – novità 2023 – manga. Questa edizione si arricchisce della collaborazione con la Scuola Comics di Torino, e del supporto della Lucca Manga School. Nelle scorse settimane è pervenuto un numero impressionante di progetti editoriali (oltre 70 più dello scorso anno) tra cui in questi giorni la giuria sta individuando i dieci finalisti. L’opera vincitrice sarà pubblicata un regolare contratto con Edizioni BD. Il successo dell’iniziativa è dimostrato anche dai risultati ottenuti negli anni dalle centinaia di partecipanti: la maggioranza dei vincitori e molti finalisti lavorano professionalmente nel mondo del fumetto, qualificando il Project Contest come osservatorio privilegiato sullo stato dell’arte della giovane creatività italiana. La proclamazione del vincitore/vincitrice avverrà in uno dei momenti clou di Lucca Comics & Games 2023: la serata di premiazione con cerimonia ufficiale in cui saranno annunciati anche i vincitori dei Lucca Comics Awards e dei Lucca Games Awards. E, dopo la proclamazione, il vincitore/vincitrice sarà affiancato da un autore/autrice, una sorta di mentore a sostenerne la crescita, fino all’uscita del volume in occasione della prossima edizione di LuccaC&G.

L’AREA PRO ANCOR PIU’ INTERNAZIONALE
Una nuova location è pronta ad accogliere gli incontri professionali tra editori e aspiranti fumettisti che si svolgeranno nei giorni del festival: in questa edizione, sarà nelle ex Scuderie Ducali di Piazza San Romano che alcuni tra i maggiori editori italiani cercheranno diverse figure professionali da coinvolgere nei loro progetti. Una sezione del festival sempre più apprezzata dai professionisti, come dimostra una delle maggiori novità di questa edizione: oltre agli editori italiani, sono infatti previste tre sessioni con editor internazionali. Tra questi CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel, forte del successo della sessione dello scorso anno in cui tre candidati sono poi stati scelti proprio dalla casa editrice statunitense. Lo stesso Cebulski ha dichiarato che è stato “il risultato migliore di qualsiasi altra opportunità PRO al mondo”. E ancora, Lucca Comics & Games è onorata di annunciare che una portfolio review sarà eseguita anche da Jim Lee, che ricopre una delle cariche più alte in DC (President, Publisher e Chief Creative Officer) e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiosi case editrici giapponesi.
Anche quest’anno sarà possibile presentare la propria candidatura online, attraverso un apposito form pubblicato sul sito di Lucca Comics & Games, scegliendo tra gli editori presenti. I selezionati riceveranno la conferma dell’appuntamento e incontreranno gli editor direttamente nei giorni del festival.

IL FUMETTO EUROPEO ESPLORA I CONFINI DEL DIGITALE: IL PROGETTO EU WEBTOONS
Liberare la creatività europea: è questo lo slogan del progetto EU Webtoons, nato per scoprire artisti e artisti di tutta Europa che hanno scelto di produrre fumetti digitali in forma di webtoon, una modalità di lettura e fruizione della Nona Arte che ha già conquistato il mercato asiatico e che può offrire sempre più sbocchi professionali, in particolare alle nuove leve del fumetto. Lucca Comics & Games è tra i promotori dell’iniziativa guidata da Cité internationale de la bande dessinée et de l'image, realizzata in collaborazione con il festival europeo Komiksowa Warszawa in Polonia (Varsavia) e la Finnish Comics Society e il suo progetto CUNE Comics che riunisce tutti i Paesi nordici. 86 i candidati, provenienti da tutti i Paesi dell'Unione Europea e dei Paesi non UE che partecipano al programma Europa Creativa, che concorreranno a premi che vanno dai 1.000 ai 15.000 euro per le opere che risulteranno vincitrici. Il periodo di selezione si concluderà il 15 ottobre 2023; l'elenco completo dei vincitori e delle vincitrici sarà annunciato proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games 2023.

IL RITORNO DI MAX PEZZALI A LUCCA COMICS & GAMES
Dopo il primo colpo di fulmine durante Lucca Changes nel 2020, torna in grande stile a Lucca Comics & Games Max Pezzali, per presentare un progetto che lo vedrà protagonista mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio. Arriva infatti a Lucca, in anteprima, il comic book di Max Pezzali, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto da Lucca Comics & Games. Tre le edizioni disponibili (regular, variant e white) disponibili in vendita a Lucca, di cui solo 250 saranno autografate da Max e disegnate da Roberto, al Palazzo delle Dediche mercoledì 1° novembre alle 17.30.
Il comic book svelerà il tema caratterizzante della prima stagione del nuovo tour negli stadi di Max Pezzali, che prenderà poi vita e tridimensionalità nelle date live previste nel 2024 (Trieste, Torino, Bologna, Roma e doppia data a Milano) e alla quale faranno seguito altri capitoli, rinnovando di volta in volta temi, raffigurazioni e personaggi.

IL FUMETTO CONQUISTA LUCCA, TRA I BASTIONI DEL MANGA E IL CUORE DELLA CITTÀ
SERGIO BONELLI EDITORE PRESENTA…
Sergio Bonelli Editore torna a incontrare i suoi lettori a Lucca Comics & Games nel suo rinnovato padiglione situato in Piazza Antelminelli. L'offerta per i numerosi appassionati comprenderà molteplici novità editoriali. Dagli albi impreziositi da esclusive copertine variant, agli autori in veste di ospiti e un programma ricco di incontri con il pubblico: questi eventi promettono di rivelare tesori nascosti e anticipazioni riguardo ai personaggi e alle molteplici iniziative targate Sergio Bonelli Editore. In questa edizione, il festival e la Casa editrice si uniranno con gioia ai loro affettuosi lettori per festeggiare i grandi compleanni di Tex, che raggiunge i 75 anni, e i 25 anni di Julia, la criminologa di Garden City.
Sergio Bonelli Editore svela MR WOLF, un progetto a fumetti che nasce da una collaborazione con WOLF | Hungry For Life, e ispirato a Fedez, celebre artista italiano, oltre che conduttore del Podcast WOLF | Storie che contano. Decine gli autori e le autrici presenti allo stand della Casa editrice: Alessandro Bilotta, Stefano Vietti, Luca Enoch, Carmine di Giandomenico, Andrea Camerini, Adriano Barone, Fabio Guaglione, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Francesca Ciriegia, Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Alessandro Piccinelli, Alessio Petillo, Fabio Civitelli, Mattia Surroz, Paola Barbato, Fabio Guaglione, Gigi Cavenago, Werther Dell’Edera, Alfredo Orlandi, Emiliano Mammucari, Matteo Mammucari, Marco Nizzoli, Sergio Gerasi, Roberto Recchioni, Claudio Villa, Alfredo Castelli, Mauro Boselli, Barbara Baraldi, Corrado Roi, Giancarlo Berardi, Giovanni Ticci, Cristiano Spadoni, Moreno Burattini, Claudio Chiaverotti, Daniele Serra, Sergio Giardo, Lorenzo Nuti, Ivan Calcaterra, Vanna Vinci, Marco Nucci.

PANINI COMICS PRESENTA…
Nei suoi coloratissimi 1000 mq. allestiti negli spazi dell’Ex Cavallerizza (di fronte al Baluardo San Donato) e con uno stand kids all’interno di Lucca Junior, Panini Comics proporrà un palinsesto davvero variegato che coinvolgerà lettori di tutte le fasce d’età.
Il sensei Naoki Urasawa sarà protagonista di sessioni di firme, uno showcase di disegno dal vivo, un panel di approfondimento delle sue opere condotto da Dario Moccia e di un vero e proprio Live Show al Teatro del Giglio, dove si rivelerà al pubblico in tutte le sue sfumature artistiche, dal manga alla musica. Non mancherà poi l’occasione di festeggiare uno dei supereroi più amati di sempre, Batman, grazie alla presenza di Jim Lee, President, Publisher e COO per DC Comics: i lettori potranno assistere a un suo showcase e incontrarlo in eventi dedicati alla sua carriera artistica e nelle sessioni di firme presso il Padiglione Panini.
Tra i prodotti editoriali, trovano spazio speciali pubblicazioni dedicate agli ospiti internazionali, come il cofanetto di Billy Bat contenente i primi cinque volumi della serie, Yawara! Ultimate Deluxe Edition e Jigoro! che vanno ad aggiungersi al corpus completo delle opere di Naoki Urasawa già pubblicate dall’editore. Non mancheranno poi riedizioni con copertine inedite variant anche per i primi tre numeri di The Boys, per festeggiare la partecipazione di Garth Ennis, per la prima volta in Italia, e speciali edizioni da collezione come il The Best of Don Rosa Artist’s Edition o La numero uno di Paperon De’ Paperoni per il disegnatore della famiglia dei Paperi più famoso di sempre. La nuova edizione dell’artbook L’arte di Jim Lee e il cofanetto di Batman: Europa (con speciale volume Compendium contenente schizzi, bozzetti e materiali di lavorazione) arricchiranno poi tutte le collezioni degli appassionati DC.
Tra i prodotti originali Panini Comics spicca invece Player Zero, il nuovo fumetto di Alessandra Alyah Patané dedicato al mondo dei videogiochi. Contaminazioni tra fumetto e gioco, da tavolo in questo caso, anche con la presenza in fiera di Marco Checchetto, leggendario disegnatore Marvel e creatore grafico per il gioco di CMON Marvel Zombies, che sarà protagonista di firmacopie presso gli stand di CMON e Panini Comics e del panel Marvel Zombies: Dalle tavole a fumetti alle tavole da gioco. Non manca all’appello il mondo Disney, che rinnova la sua proposta di iniziative e appuntamenti per la convention lucchese coinvolgendo grandi autori italiani. Oltre a laboratori ed eventi pensati per le scuole e i giovani lettori di Lucca Junior, il supereroe di Paperopoli, PK, sarà al centro di attese novità editoriali come una delle due variant lucchesi di Topolino disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, PK Omnibus (e non solo!) e di un panel con alcuni degli autori che l’hanno “raccontato e disegnato” negli anni come Claudio Sciarrone e lo stesso Lorenzo Pastrovicchio. Spazio anche al fantasy insieme a Licia Troisi con un nuovo viaggio nel mondo di Ducktopia, che troverà spazio in un panel e anche in una delle due variant cover di Topolino realizzate per Lucca, firmata da Andrea Freccero. E poi grandi edizioni come la nuova superdeluxe de La Strada di Giorgio Cavazzano per l’anniversario felliniano, l’imperdibile ritorno de La Spada di Ghiaccio (ora anche ambientazione di un gioco da tavolo) e di Viaggio nella Luna, disegnato da Alessandro Pastrovicchio.
Rinnovato anche quest’anno il progetto Be a Hero che vede insieme il Centro Nazionale Sangue e Panini Comics: giovedì 2 novembre verrà presentato Red Sword, albetto a fumetti pensato per sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante donare il sangue, firmato dall’illustratrice Teresa Cherubini e dall’autore Marco Rizzo. Non mancheranno poi i classici appuntamenti con gli annunci di ogni linea editoriale (con i titoli più attesi dei prossimi mesi Marvel, DC, Planet Manga e Panini Comics), alcuni con la partecipazione inedita di anticipazioni (e ospiti) internazionali Marvel e DC!
Infine, la nuova attesissima raccolta di carte collezionabili Monsters! di Dario Moccia e tante nuove collezioni di figurine dedicate al mondo del fumetto (come i nuovi albi dedicati a Spider-Man, Topolino, Tex e non solo) attenderanno tutti gli appassionati alla Cavallerizza per sbustare e scambiare assieme.

STAR COMICS PRESENTA…
Nel 2023, Star Comics fa il suo ritorno trionfale a Lucca Comics & Games, consolidandosi come l’evento imperdibile per gli appassionati di fumetti e cultura pop. Il Padiglione di Piazza Star Comics, situato anche quest'anno sul baluardo Santa Maria, che domina il cuore storico di Lucca, vanta ospiti di fama internazionale fra cui Hiro Mashima, fra i più importanti e celebrati mangaka giapponesi, autore di Fairy tail, Edens Zero e Rave – the groove adventure, e Frank Miller, stella del fumetto internazionale, autore di capolavori indiscussi fra cui anche 300 e Sin City.
L'editore perugino presenta le novità più attese del settore, fra cui: Mashina hero’s, Rave – the groove adventure new edition, 300, Purr Evil, Oneira, Here U are, Sanji’s Food Wars!, Shokugeki no Sanji, Era destino che t’incontrassi, Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba the movie: il treno Mugen – romanzo e il secondo volume del nuovo fenomeno manga Gachiakuta.
Una celebrazione unica che combina tradizione e innovazione: Lucca Comics & Games e Star Comics offrono un’esperienza ineguagliabile.

J-POP MANGA ED EDIZIONI BD PRESENTANO…
Per l’edizione 2023, J-POP Manga si proietta verso Tokyo con un’esposizione esperienziale nella nuova location del Baluardo San Donato.
Ancora in compagnia di Crunchyroll e Mangayo, il padiglione J-POP accoglierà i lettori con novità, anteprime, variant cover e activities per tutti gli appassionati. A incontrare i lettori con eventi e firmacopie, Mingwa, la regina del webtoon Boy’s Love, e Tony Valente, creatore di Radiant!
Edizioni BD sarà poi, assieme a Tacotoon, con la proposta dei suoi autori occidentali, nel padiglione Napoleone. Tra questi, Werther Dell’Edera e Simone di Meo: i due artisti italiani sono attivissimi sia in patria, sia negli Stati Uniti, con Boom!Studios, DC Comics e Marvel. Di Meo è autore di Li troviamo solo quando sono morti e l’attuale disegnatore di Batman & Robin. Dell’Edera, premiato a Lucca come miglior disegnatore nel 2021, è co-creatore di Something Is Killing The Children, serie vincitrice del premio Eisner 2022.
Elizabeth Pich, ospite della manifestazione grazie alla collaborazione tra Edizioni BD e Coconino, è la co-autrice di War and Peas, l’irriverente webcomic da oltre 1 milione di follower su instagram la cui prima raccolta cartacea sarà pubblicata in occasione del festival del fumetto lucchese proprio da Edizioni BD.
Non mancheranno anche Roberto Recchioni e Leomacs, con il volume dedicato ai 30 anni dalla nascita Pietro Battaglia, l’anti-eroe vampiro più spietato della storia del fumetto italiano.
Insieme a loro, tanti giovani autori del panorama fumettistico italiano e internazionale, come Leonardo Berghella, Jioke, Jack Moruzzi, Alessandro Ripane, Alessandro Starace e tanti altri.

DYNIT MANGA PRESENTA…
Dynit Manga sarà presente anche quest’anno a Lucca Comics & Games con il suo stand in piazza Napoleone. Oltre ai firmacopie con gli ospiti Keigo Shinzo e Kan Takahama, saranno presentate numerose novità in anteprima: la nuova edizione di Shonan Junai Gumi di Toru Fujisawa, l’antologia Grand Terror della regina del manga horror Kanako Inuki, After God vol. 1 di Sumi Eno, This Communication vol. 1 di Maruei Rokudai, Pinkie suona sempre due volte di Shun Umezawa e i tre nuovi volumi unici di Keigo Shinzo – Moriyamachu Driving School, Typhoon Day e Sentimental No Reaction. Ci saranno inoltre le variant di Tokyo Alien Bros. vol. 1 di Keigo Shinzo e L’ultimo volo della farfalla di Kan Takahama, acquistabili solo a Lucca Comics & Games 2023, e diversi gadget esclusivi più una piccola sorpresa per tutti i fan di Harold Sakuishi per festeggiare l’ultimo volume di Beck.

RW EDIZIONI PRESENTA…
Quest'anno RW Edizioni si sposta all'interno di un padiglione monografico, una struttura di 150 mq che ospiterà le aree di vendita delle varie linee editoriali (Goen, Real World, Linea Chiara, Astromica) e l'area dedicata ai firmacopie degli autori. Ospite d’onore, la maestra giapponese Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, manga di enorme successo in patria serializzato sul Gangan Online di Square Enix. La serie racconta la vita di un giovane calligrafo giapponese di Tokyo che va a vivere nel sud del Giappone e vanta una vendita di più di 10 milioni di copie, vari adattamenti anime e una recente serie TV. Sarà presente anche il team editoriale di Astromica e vari autori tra cui spiccano Giancarlo Marzano, Silvio Boselli e Stefano Cardoselli per presentare le ultime novità.

FELTRINELLI COMICS PRESENTA…
Feltrinelli Comics sarà a Lucca Comics & Games con un grande stand che ospiterà tantissime novità e moltissimi autori. Leo Ortolani sarà presente tutti i giorni di festival e incontrerà i lettori in un imperdibile e misterioso evento dedicato ai suoi attesissimi Tarocchi: una scatola contenente un mazzo di tarocchi da lui disegnati e impreziositi dai colori di Sarah D'Imporzano, accompagnati da un libro che con testi e illustrazioni di Ortolani racconterà il significato di ciascuna carta. Milo Manara ci accompagnerà in un sensuale viaggio nel mondo del cinema con Camera light, un cofanetto di stampe pregiate che omaggiano le più amate attrici del grande schermo. E ancora: il ritorno di Fumettibrutti con La separazione del maschio, adattamento a fumetti del romanzo best seller di Francesco Piccolo; Silvia Ziche sarà in compagnia di Lucrezia per le Nuove prove tecniche di megalomania; Daw con Pupparino, Giulio Mosca con Salsedine; Quasirosso con Ai suoi tratti; Daniele Fabbri - fresco di Premio Satira Politica - e Stefano Antonucci con Back Friday. Spedizioni da un futuro remoto; Senape e il suo Fumetto buffo. Ma non è tutto, nei prossimi giorni Feltrinelli Comics e Lucca Comics & Games annunceranno un evento e un ospite molto speciale!

BAO PUBLISHING PRESENTA…
BAO Publishing torna a Lucca con uno stand tematico spettacolare, la cui ispirazione sarà presto rivelata. La scenografia sarà l’occasione per raccontare alcune tra le più grosse novità dell’anno, tra le quali un autentico evento speciale: la pubblicazione de Il viaggio di Shuna di Hayao Miyazaki, scritto e disegnato nel 1983 e mai pubblicato fuori dal Giappone fino allo scorso anno. La casa editrice festeggerà i 15 anni di uno dei capisaldi del catalogo BAO, I kill giants, insieme agli autori Joe Jelly (per la prima volta in Italia) e Ken Niimura. E, in contemporanea con la Francia, debutterà il nuovo romanzo grafico di Jordi Lafebre, Noi siamo il loro silenzio. Lo stand BAO sarà disegnato da Jacopo Starace e ospiterà tantissimi autori e autrici durante i cinque giorni di manifestazione, insieme a edizioni speciali, esclusive per la fiera e incontri epici. Numerosi gli autori e le autrici già annunciati - Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Eldo Yoshimizu, Elsa Charretier, Teresa Radice e Stefano Turconi, LuFio, Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo, Elena Triolo, Flavia Biondi, Maicol e Mirco, Jacopo Starace, Ilaria Palleschi, Matteo De Longis e Fabio Mancini - a cui si aggiungeranno presto altri nomi.

TUNUÉ PRESENTA…
Tanti gli autori e le autrici che Tunué porterà a Lucca Comics & Games 2023 a partire dalla straordinaria disegnatrice francese Amélie Fléchais in occasione della sua mostra annunciata a Palazzo Ducale. Amélie sarà per la prima volta a Lucca insieme allo sceneggiatore Jonathan Garnier. Tra gli ospiti internazionali targati Tunué, anche lo spagnolo David Rubin con il suo nuovo attesissimo graphic novel Il Fuoco e come uno dei disegnatori dell’adattamento a fumetti dei Miti del nord di Neil Gaiman in uscita a fine ottobre. Torna a Lucca in occasione della ripubblicazione in casa Tunué de La storia del topo cattivo Bryan Talbot, già vincitore dell’Eisner Award, maestro del fumetto che ha segnato con le sue opere l’immaginario internazionale dei graphic novel. Non può mancare Pera Toons, l’autore italiano attualmente più venduto, campione di freddure da mesi in classifica con tutti i suoi titoli. Tra gli autori italiani Simple&Madama, la coppia più amata del web con il loro nuovo libro Dimmi di si. E ancora Marco Caselli, Francesca Biscotti, Francesco Mazzoli, Katja Centomo e Emanuele Sciarretta del team della serie noir 7CRIMINI con un cofanetto esclusivo che raccoglierà tutti e 7 i volumi. Tra le novità Sualzo con Dove c’è più Luce, Sara Dealbera con Le Mantidi, Alice Coppini con La mia strana amica. In occasione del festival sarà disponibile anche il nuovo straordinario lavoro di Jérémie Moreau, già vincitore del Gran Guinigi, I Pizzly.

COCONINO PRESENTA…
Un tris d’assi internazionale: Usamaru Furuya, Elizabeth Pich e Martin Panchaud. E una coppia di maestri del fumetto italiano: Gipi e Paolo Bacilieri. Ecco le punte di diamante della squadra di autori con la quale Coconino Press partecipa a Lucca Comics & Games 2023, proponendo un ricco programma di anteprime editoriali, sessioni di dediche allo stand di Piazza Napoleone e incontri col pubblico.
Il giapponese Furuya, con i suoi manga visionari, sarà protagonista di una grande mostra a Palazzo Ducale: usciranno per l’occasione l’antologia cult di racconti Garden e il primo volume della nuova serie Amane Gymnasium. Durante il festival, inoltre, Coconino svelerà un’importante novità che riguarda la sua programmazione manga per il 2024.
Elizabeth Pich, ospite grazie alla collaborazione con Edizioni BD, sarà a Lucca con la sua comicissima e irriverente eroina Fungirl (inserita nella Selezione ufficiale dei Lucca Comics Awards) e con lo spin-off Vulva Viking, in prima assoluta al festival. Lo svizzero Martin Panchaud presenterà Il colore delle cose, l’innovativo fumetto che ha vinto quest’anno il prestigioso Fauve d’Or del Festival di Angoulême. Gipi sarà a Lucca con l’attesissimo nuovo libro Stacy, mentre Paolo Bacilieri presenterà la sua biografia a fumetti dell’artista Piero Manzoni.
Non è tutto: Coconino porterà al festival altre firme importanti del fumetto d’autore come Alice Milani, Thomas Campi, Piero Macola, Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, e giovani rivelazioni come BeneDì, Rambo Pavone e Enrico Pinto.

SALDAPRESS PRESENTA…
Grandi annunci a Lucca Comics & Games per la casa editrice saldaPress, primo tra tutti uno degli ospiti internazionali più attesi di questa edizione, Garth Ennis, che sarà presente al festival grazie alla collaborazione di Lucca Comics & Games, saldaPress e Panini Comics. Dell’autore saldaPress presenterà in anteprima l'attesissimo volume Bloody Mary.
Restando in tema di grandi nomi internazionali, in esclusiva per saldaPress sarà presente il provocatorio maestro del fumetto americano Howard Chaykin, del quale saranno presentati in anteprima Sono solo fumetti!, un’opera che racconta la vera storia del fumetto USA, e Mezzanotte dell’anima, un cupo ed emozionante graphic novel ambientato negli anni ‘50. A Howard Chaykin sarà anche dedicata la mostra Howard Chaykin: A Dark Prince of Comics, un’ampia retrospettiva allestita alla Fondazione Banca del Monte, realizzata grazie alla collaborazione di www.tavoleoriginali.net, Lucca Comics & Games e saldaPress.
L’editore ospiterà anche Declan Shalvey, con il nuovo titolo Old Dog, mentre Goran Sudzuka sarà presente con Discesa all'inferno Omnibus e Marjorie Finnegan - Ladra Temporale, entrambi nati dal sodalizio artistico con Garth Ennis.
Tanti anche gli ospiti italiani, tra cui Lorenzo Palloni con Burn Baby Burn, Barbara Baraldi e Emiliano Tanzillo con Carambolla, Frekt e Luca Albanese con Ramiro - vita da lucertola, Isaak Friedl e Yi Yang con Un giorno senza nome in un tempo senza noi, Stefano “The Sparker” Conte con L’uomo Pigro, e Roberto Megna e Carlo Cid Lauro con Ghostgun.
SaldaPress inoltre è uno dei principali organizzatori di Foodmetti - Artisti delle tavole, per il quale realizzerà anche l’albo celebrativo dedicato ai 10 anni della nota catena di ristoranti Meatball Family, nata dalla passione per la cucina di Diego Abatantuono, che sarà infatti protagonista della storia a fumetti.

RIZZOLI LIZARD PRESENTA…
Rizzoli Lizard, la casa editrice nata nel 1993 da una idea di Hugo Pratt, e che nel tempo ha arricchito il suo catalogo con grandi autori e nuove voci del fumetto come Marjane Satrapi, Guy Delisle, Taniguchi, Will Eisner, Canales e Pellejero, J.J. Abrams, Tuono Pettinato, Iris Biasio, Giulia Rosa, e molti altri ancora, festeggia 30 anni con alcune importanti novità in uscita e autori che saranno presenti alla manifestazione. Come il maestro Vittorio Giardino, che sarà a Lucca con le sue grandi storie di investigatori privati, dissidenti politici, spie riluttanti, ed eroine seducenti. Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista italiano, creatore di personaggi come Il Signor Rossi e che con Simone Tempia presenterà al pubblico Il singor Bozzetto. Una vita animata. Craig Thompson, l’autore che ha conquistato il pubblico con narrazioni dall’incredibile impatto visivo ed emotivo come Blankets e Habibi, torna in libreria con il terzo e ultimo capitolo del suo viaggio attraverso i ricordi, Ginseng Roots, per chiudere i conti con il passato e provare a curare le ferite. Nuovo capitolo anche per la serie che affonda le sue radici nei romanzi hard-boiled e nel cinema noir, Blacksad, di Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido, che Rizzoli Lizard pubblicherà in occasione di Lucca Comics & Games 2023, riportandoci all’universo spietato e romantico del detective che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, nell’attesa conclusione di un’epica storia in due puntate.
Grande ritorno in libreria anche per Marjane Satrapi con Donna, Vita, Libertà. A un anno dalla morte di Mahsa Amini, arrestata e uccisa in Iran per non aver indossato correttamente il velo, l'autrice di Persepolis ha raccolto attorno a sé esperti, illustratori e grandi fumettisti internazionali per raccontare le ragioni di un movimento che combatte contro una dittatura sanguinaria, per l'Iran e per tutte le donne.

GIGACIAO PRESENTA…
Perché Gigaciao? Gigaciao nasce dall’unione di 4 personalità, professionisti nel campo di libri e fumetti, dei social e del web marketing, che vivono nel mondo dell’editoria da oltre un decennio e che hanno pubblicato decine e decine di libri con le maggiori case editrici italiane. Oltre all’amore e alla passione per la professione, ciò che unisce Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua è la condivisione di una forte etica lavorativa, professionale e personale. Un’etica che ruota attorno a valori quali inclusione, parità di genere, tutela dell’ambiente, salario e riconoscimenti equi. Per questo a giugno del 2022 hanno deciso di unire il loro bagaglio di esperienze e la suddetta etica, sotto un unico tetto, La Gigaciao srl.
Gigaciao è una casa editrice, uno studio creativo, grafico e di animazione (cartoni animati).

RULEZ PRESENTA…
Dopo il favoloso esordio nell’area Comics, Rulez torna quest’anno nel padiglione Napoleone per ospitare autori e pubblico in un set delizioso. Gipi accompagnerà Barbarone (inserito nella Selezione ufficiale dei Lucca Comics Awards), Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli saranno insieme a Isa e al nuovo volume della serie a fumetti più nobile che c’è, Brecht Vandenbroucke cercherà di contenere il suo incontenibile Shady, per la prima volta a Lucca. Verranno presentati in anteprima assoluta: Odio l’estate di Kalina Muhova e Ricette del Cavolo di chef Clonsi e Maicol&Mirco.
All’evento parteciperà anche ZUZU, la prima autrice rappresentata da Rulez, e saranno disponibili rarità di fumetto indipendente estero grazie alla presenza di Just Indie Comics. Per diffondere sapere e sapori, l’allestimento dello stand prevederà l’esposizione di fumetti, frutta e verdura.

IL CASTORO PRESENTA…
A Lucca Comics & Games Il Castoro presenterà Pardalita, potente e raffinata storia di un primo amore firmata da una sorprendente giovane autrice e artista portoghese Joana Estrela, che gioca a ribaltare la possibilità di confinare una narrazione in un solo genere, attraverso un affascinante mix di poesie, prosa, illustrazioni e tavole a fumetti.
Dopo The Silver Eyes e The Twisted Ones, esce in anteprima per il festival The Fourth Closet, terzo e ultimo graphic novel della trilogia di Five Nights at Freddy’s, nata dal successo planetario dell’omonimo videogioco e dal genio horror del suo creatore Scott Cawthon. Dal videogioco è nata una corposa produzione editoriale a marchio FNAF di grande successo (romanzi, racconti, fumetti, tutti pubblicati in Italia dal Castoro). L’occasione di Lucca Comics & Games è d’oro: sarà presentato in anteprima l’attesissimo film Five Nights At Freddy’s, nelle sale italiane dal 2 novembre.
Sul fronte graphic novel italiani, con Stop! di Andrea Canobbio e Pierdomenico Baccalario e le illustrazioni di Susanna Mariani si farà un balzo indietro ai primi anni ‘90, al racconto di una storia vera, quella di un gruppo di amici e di un grande sogno da realizzare: la creazione di un videogioco (che forse sarà pronto per Lucca Comics & Games?). Con Motolumache, fumetto d’esordio per Jacopo Napolitano e Francesco Sala, si balzerà invece nello spazio per un’avventura sfrenata e una psichedelica gara di motolumache. Nato due anni fa a puntate su Internazionale Kids, il fumetto di Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, diventa un libro, già nel cuore di una community di piccoli lettori. E sempre per i più piccoli, ecco il ritorno di Brian Freschi & Elena Triolo, con un’avvincente serie mistery, che unisce illustrazioni, narrativa e fumetti: I Misteri di Lady Bertha.

HOLLOW PRESS PRESENTA…
Hollow Press sarà presente a Lucca Comics & Games 2023 con una serie variegata di ospiti e novità. Casa editrice che ormai si occupa sia del mondo comics sia del mondo games, quest’anno parteciperà con svariati ospiti internazionali e non, tra cui: Shintaro Kago, maestro dello ero-guro che presenterà il primo volume della sua nuova seria manga Parasitic City; Jesse Jacobs, pilastro della new wave canadese, che ha da poco pubblicato per la casa editrice l'inedito New Pets; Perdita Lujuria dalla Spagna, con il suo fumetto d'esordio sado/goth/erotico Tristitia; autori dall'est Europa, come il già noto Bartosz Zaskorski (Postapoland) e l'autrice emergente Jagoda Czarnowska Hummingbirds' Milk), entrambi dalla Polonia. Senza dimenticare l'esordio della giovanissima autrice italo/rumena Dina Omut con il suo Mana; due tra gli autori più importanti della scena italiana come Spugna e Paolo Bacilieri; il giovane maestro dell'underground David Genchi che quest'anno presenterà il fumetto breve tratto dal futuro boardgame Cyberflesh in collaborazione con Simone Alberto Grifone e Marco Taddei, e il gioco di ruolo Manosinistra Necrobriscola con Jack Sensolini.
Per addentrarci ulteriormente nel mondo games, torna l'autore rivelazione spagnolo Plastiboo che con i suoi volumi Vermis I e Vermis II, ha lanciato la collana di libri "lore game books", per l'appunto seguito dall'inglese Alfred Pietroni e il suo fashion dark weird fantasy Unholy Grotto. E tra le altre novità games, un nuovo volume di lavori inediti del leggendario John Blanche: Scion of Voodoo e la tanto attesa riedizione di Boneforest, il miniature game della casa editrice basato sul proprio "entropy 8 system".

OBLOMOV EDIZIONI PRESENTA…
Oblomov Edizioni parteciperà all’edizione di quest’anno di Lucca Comics & Games con un ricco e prestigioso parterre di autori. Oltre ai Maestri Milo Manara – che sarà a Lucca con la prestigiosa Artist’s Edition del primo volume de Il nome della rosa, adattamento a fumetti del capolavoro di Umberto Eco tradotto in tutto il mondo – José Muñoz e Igort, lo stand Oblomov vedrà la presenza di autori come Fabrizio Dori, con il primo volume de Il figlio di Pan, in arrivo nelle librerie e fumetterie, Isabella Mazzanti, che sarà a Lucca con Hitomi, minisaga ambientata nel Giappone dei samurai firmata con H.S. Tak, Sergio Algozzino e il suo Crossroad Comics, Cammamoro, Paolo Bacilieri, Sara Colaone, Elisa Menini, e poi Sonno e Grazia La Padula la cui presenza allo stand Oblomov riserverà importanti novità.
CONG EDIZIONI PRESENTA…
Dopo l’anteprima di Oceano Nero nel 2021, Cong Edizioni ritorna a Lucca Comics & Games con La Regina di Babilonia, la seconda avventura di Corto Maltese realizzata da Bastien Vivès e Martin Quenehen, presenti a Lucca dal 1° al 3 novembre, con appuntamenti al Paladediche, allo stand di Manicomix e Foodmetti. Insieme a loro anche Marco Steiner, l’autore dell’altra novità di Cong del 2023: Ulisse le riedizione dell’Odissea di Hugo Pratt uscita nel 1963 per il Corriere dei Piccoli. I libri di Cong Edizioni sono in vendita presso Manicomix Distribuzione.

COMICON EDIZIONI PRESENTA…
COMICON Edizioni sarà presente a Lucca con lo stand presso il Padiglione Napoleone. Quest'anno la casa editrice ospiterà i seguenti autori: Milo Manara, Tanino Liberatore e Edmond Baudoin.
Per quanto riguarda le uscite editoriali, COMICON Edizioni porterà in anteprima a Lucca un volume dedicato alla carriera di Luca Boschi, intitolato "Luca Boschi. Funambolo dell'editoria a fumetti"; il calendario 2024 di Milo Manara, dedicato alle favole libertine di Jean de la Fontaine; una raccolta di racconti di Edmond Baudoin inediti in Italia; il volume celebrativo per il quarantennale de "Il Gioco" di Milo Manara; il catalogo dedicato alla mostra itinerante (in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) su Italo Calvino, che sta girando tra gli Istituti di Cultura Italiani nel mondo.
Infine, quest'anno c'è la candidatura ai Lucca Comics Awards del volume di Lèa Murawiec "Il Grande Vuoto".

ERIS EDIZIONI PRESENTA…
Eris Edizioni porterà in anteprima al festival la nuova edizione di Hoarders di Alessandro Caligaris, scomparso nel 2018, proprio a 10 anni dalla sua uscita a Lucca 2013 e Sunyata, il nuovo graphic novel di Francesco D’Isa, entrambi perfetti esempi del lavoro di ricerca e sperimentazione che la casa editrice porta avanti da sempre. Allo stand autrici e autori delle uscite a fumetti dell'anno, tra cui Francesca Ghermandi, tornata in fumetterie e librerie dopo 10 anni.

BECCOGIALLO PRESENTA…
Per la nuova edizione di Lucca Comics & Games BeccoGiallo porterà in Italia la fumettista americana da milioni di followers Sarah Andersen con il suo ultimo libro Criptyd Club. Saranno poi presenti gli autori di Funny Things, Francesco Matteuzzi e Luca Debus, monumentale biografia a strisce disegnate su Charles M. Schulz, creatore dei Peanuts; la disegnatrice italiana trapiantata in Francia, Maya, che presenterà la sua nuova serie romance per ragazzi School of Love; la fumettista Isabella di Leo con un corposo fumetto dedicato alla vita e alla carriera di Mel Brooks; lo scrittore e giornalista di tematiche pop Matteo Marino, autore di un nostalgico quanto spassoso saggio sul cinema cult degli anni '90; Ernesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso, con una biografia su Modigliani; Gabriele Villani, in arte Coma Empirico, con un nuovo capitolo della sua saga esistenzialista; Nicolò Targhetta e il suo irriverente Manuale di sopravvivenza all'età adulta e il rapper docente Murubutu con Storie d'amore con pioggia, libro crossover tra fumetto, illustrazione e musica dedicata al tema della pioggia.

EDIZIONI NPE PRESENTA…
Edizioni NPE è “La casa editrice del fumetto d'autore”, che sta traghettando nel terzo millennio le opere dei grandi maestri del fumetto italiano classico: Sergio Toppi, Dino Battaglia, Attilio Micheluzzi, Gianni De Luca, Ivo Milazzo, tra gli altri. Leader nella saggistica di settore, pubblica anche graphic novel di autori contemporanei, volumi su cinema, musica e horror. In occasione di Lucca Comics & Games, presenta novità e consente ai lettori di incontrare autori italiani e internazionali.

LO SCARABEO PRESENTA…
Lo Scarabeo Editore parteciperà al festival con nove opere: Il Mago di Oz (Barbieri), Frankenstein Nel Nome del Padre (Cannavò, Roi), Pellerossa e Visi Pallidi (Serpieri), Druuna 2.Genesis (Cannavò, Roi, Iula), Diabolik La Morte di Eva e L’arresto di Diabolik in collaborazione con Astorina SRL, Tex - La Mano Rossa in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, Frollo Eros 1 di Leone Frollo e I grandi nel Giallo (Milano, Toppi). Verrà presentato anche il mazzo Loputyn Oracle.

CANICOLA PRESENTA…
Canicola edizioni pubblica libri a fumetti di autrici e autori italiani e internazionali con particolare attenzione a stili, storie, immaginari forti, a formati e cartotecnica. Per Lucca Comics & Games 2023 sono previste: una speciale riedizione de L’uomo senza talento di Yoshiharu Tsuge, Comfortless di Miguel Vila (autore pluripremiato per Padovaland e Fiordilatte), Caterina e Orlando di Alessandro Tota (secondo volume del pluripremiato Caterina e i Capellosi). Saranno presenti in fiera per incontrare il pubblico: Majid Bita, Pastoraccia, Miguel Vila, Vincenzo Filosa, Alessandro Tota e Kalina Muhova.

LA REVUE DESSINÉE ITALIA PRESENTA…
La Revue Dessinée Italia è la prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia. È un mook trimestrale di circa 210 pagine totalmente indipendente e senza pubblicità che coniuga la forza del graphic journalism con un approccio etico e slow. A Lucca presenterà l’ultimo numero della rivista e il volume extra Una montagna di soldi. Tra gli ospiti allo stand: il giornalista Marco Rizzo e i fumettisti La Tram, Miguel Vila, Paolo Gallina, La Came e Spugna.

CRONACA DI TOPOLINIA PRESENTA…
Cronaca di Topolinia è una realtà fresca e dinamica nel panorama fumettistico da oltre 30 anni che quest’anno ospiterà al suo stand Leo Ortolani, Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Lorenzo Balocco, Mirko Di Noia, Gaia Fredella, Luca Franceschini e Salvatore Cuna. Saranno inoltre disponibili novità editoriali come New sexy tales 3, Stripper 1, Weird-Wampy 1 Edizione speciale Lucca 2023, Dailan Doc 3, Planet Dead Collection, Doyle Collection, Sortisia Dea Oscura 3, Calypso 2 e il libro Collezionare T-Rex.

DZ EDIZIONI/DZ COMICS (DARKZONE) PRESENTA…
La DZ Edizioni di Francesca Pace prende parte anche quest’anno a Lucca Comics & Games con un proprio stand nel Padiglione Napoleone, dove sarà possibile sfogliare non solo i romanzi della casa editrice, ma anche i fumetti e gli albi illustrati della collana DZ Comics. Ampissima anche questa volta la partecipazione di autori, fumettisti e illustratori della casa editrice. Mission della DZ, proporre eroine femminili forti, strutturate e determinate. Tra le novità in uscita per la fiera ci saranno il fumetto Moon, di Paolo Orsini, e un nuovo capitolo della saga di Honey Venom, oltre all’albo I collezionisti di mondi, del duo Corsi-Pace.

MANGA SENPAI EDIZIONI PRESENTA…
Al festival saranno presenti tutti gli autori principali di Manga Senpai: Giulia Della Ciana, Claudia Giambusso, Daniele Rudoni, Federico Freschi, con i nuovi volumi dalle loro serie in corso: Butterfly effect Perfect Edition 1 (Yuri), Sanctus Espiritus 1 (BL), King of Balls 3 (shonen), Hot Tag 1 e To Live or not 4 (entrambi shonen). Sarà inoltre presente anche lo stand specializzato nei fumetti r18, con una gamma completa di BL, Yuri ed hentai e che si trova nel padiglione San Giovanni e al Japan Town.
In fiera saranno presenti diverse edizioni variant esclusive e cofanetti deluxe realizzati ad hoc e disponibili al nostro Variant storededicato ai collezionisti in cui è possibile acquistare serie molto ricercate, edizioni introvabili, variant straniere e molto altro.

KLEINER FLUG PRESENTA…
Kleiner Flug srl è una casa editrice specializzata in graphic novel, con al centro le biografie di artisti illustri e personaggi storici, in parallelo con adattamenti letterari e teatrali. Nel 2021 acquisisce il marchio e il catalogo DOUbLe SHOt, avviando una collana dai contenuti più POP! Il filo conduttore, che unisce i suoi volumi, è l’intento di presentare, attraverso aneddoti personali, l’uomo dietro al grande nome che è passato alla Storia. Tra gli ospiti di Lucca Comics & Games risaltano Gradimir Smudja con il suo sognante Mausart, Elia Mazzantini con l’euromanga Pinocchio - Il colore della notte, Luca Bulgheroni per il coinvolgente Filippo Brunelleschi, Niccolò Testi e Giulio Ferrara con la biografia a fumetti Bianciardi, Benedetta Baroni e il suo nostalgico San Gennaro.

LIBRERIA SEGNI D’AUTORE PRESENTA…
Segni d’Autore torna a Lucca Comics per il 15° anno consecutivo con tante novità: Il Ring Ring di Hugo Pratt, ™© di Cong S.a., in una nuova triplice veste: 1 lito in A3 dell’acquerello originale del ’94, numerata e con certificato + 1 stampa 50x70 cm. + un albo spillato con le illustrazioni di Pratt e un racconto inedito di Marco Steiner. E ancora l’inedito Zululand di Georges Ramaioli, Carlo Rispoli con L’Isola del Tesoro in acquerello, Lele Vianello e Alberto Lavoradori con Disgelo, ospiti al nostro Stand.
LEVIATHAN LABS PRESENTA…
Leviathan Labs sfodererà un carnet incredibile di pubblicazioni e ospiti. Allo stand saranno presenti Massimo Rosi, Massimiliano Grotti, Andrea del Campo, Francesco Mazzoli, Andrea Scalmazzi, Vito Coppola, Angelo Razzano e molti altri. Tra le uscite editoriali: Barbarian King 6, lo sword&sorcery più amato dai lettori della casa editrice e in anteprima il secondo numero di Bitter Root 2, serie cult vincitrice di due premi Eisner. Tra le novità Nova Aetas 0, basato sul celebre boardgame ambientato nel Rinascimento.
Presenti anche le ultime uscite del Leviathan Verse e gli ultimi numeri di Giallo.

LOGOS EDIZIONI PRESENTA…
#logosedizioni sarà presente al festival con con due stand, al Padiglione Napoleone e a Lucca Junior. Un ricco programma di firmacopie offrirà ai visitatori la possibilità di incontrare Stefano Bessoni, Rocco Lombardi, Alessandra Manfredi, Roger Olmos, Thomas Ott, Anna Paolini e Claudio Romo. Saranno disponibili le nostre ultime novità a fumetti per varie fasce di età, la graphic novel Il rumore della brina di Lorenzo Mattotti e Jorge Zentner, l’attesa ristampa de Il numero delle bestie di Ericailcane.

GRAFITE - VOILIER - OTTOCERVO (EDIZIONI VOILIER) PRESENTA…
La casa editrice sarà ospite presso lo stand della scuola di fumetto e illustrazione Grafite.
Antonio Mandese Editore partecipa a LC&G 2023 con l'etichetta di fumetti "Ottocervo" e presenta in anteprima Fantasmi di Famiglia, originale opera d'esordio di Licia Cascione in cui realismo e folklore locale si intrecciano sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. L'autrice incontrerà i lettori allo stand per sketch e firmacopie insieme a diversi altri ospiti tra cui: Marco Aldrighi e Christian Galli (Ne è valsa la pena. La vita del Comandante Diavolo); Federico Perrone, Rolando Frascaro e Maurizio Cotrona (La Fame); Gitrop (Blue Skin); Ivan Appio (Tutti Eroi); Frita (Camerette, Nomination 2022 ai Premi Boscarato).
Sarà inoltre presente Davide Bello, tra gli autori della saga fantasy post-apocalittica The Silent Edge pubblicata a marchio Antonio Mandese Editore.

HYPPOSTYLE PRESENTA…
Alla sua ottava Lucca Comics & Games, Hyppostyle si appresta a un’edizione importante e ambiziosa per la casa editrice. Due, infatti, le grandi novità editoriali che saranno presentate in fiera a novembre. La prima è Post Morte, graphic novel che rilegge la precarietà lavorativa (ed esistenziale) dei trentenni di oggi in salsa urban fantasy. La seconda, invece, è l’esclusivo cofanetto di Blackbox, saga steampunk composta da 4 albi e uno spin-off. Questa complete edition sarà presentata in esclusiva a Lucca Comics & Games con 150 esemplari da collezione.

ALLAGALLA PRESENTA…
Allagalla propone le storie senza tempo che hanno fatto la Storia del fumetto italiano, donando ai nostri lettori anche il dietro le quinte delle storie che hanno amato da ragazzini o che leggono oggi per la prima volta. Le uscite previste per Lucca Comics & Games sono: Le avventure di Ulisse di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio (l’Odissea a fumetti), Tarzan di Gianfranco Manfredi (un saggio sul personaggio di Burroughs a 110 anni dalla sua prima apparizione), il quarto volume de Il colonnello Caster’Bum e Piccolo Dente di Claudio Nizzi e Lino Landolfi, Storie di guerra di Angelo Stano e Nuove frontiere di Alessandria e Manlio Bonati e Sergio Tarquinio.

COMICOUT PRESENTA…
ComicOut quest’anno si presenta con due novità: la ripresa del magazine Scuola di Fumetto, in esclusiva vendita alle fiere e online, e la collana in uscita con i numeri 3 e 4, ANIMALS – la rivista scomposta, una collana di grandi firme e ricerca, coerente e agile, pensata per far conoscere gli autori. Si conclude la prima serie di manuali di manga di Midori Yamane. E infine il libro strenna Il Grande Calcio, le immagini dei calciatori del Corriere dei Piccoli. Saranno dunque presenti come ospiti e autori: Lorena Canottiere e Bicio Fabbri per ANIMAls, Midori Yamane per i manga, Massimo Colella, Laura Scarpa e Gemma Vinciarelli autori per ComicOut. Sarà anche presentata la 14esima annata di A Scuola di Fumetto Online, la prima scuola online del settore in Europa.

TATAI LAB PRESENTA…
Tatai Lab, editore indipendente che promuove creatività e innovazione nella letteratura disegnata, annuncia la sua partecipazione a Lucca Comics & Games con 3 straordinarie nuove uscite: Lumina Vol.4, primo progetto italiano in crowdfunding nel 2013 (Lumina celebra i suoi 10 anni di sviluppo con l'uscita dell'ultimo epico volume); Bunko 2210, nuova storia a tema post-apocalittico per Ilaria Gelli, celebrata autrice di GG-Life is a videogame; Gli Ultimi Giorni Vol. 3, volume finale della trilogia dei Silly Nostalgic Kids, dopo un viaggio di trasformazione, il futuro attende.

SPREA COMICS PRESENTA…
Sprea Comics porterà tante novità all’interno della sua proposta editoriale. In collaborazione con Pierrot, proporrà tre prodotti esclusivi per celebrare i 40 anni di Creamy Mami: un calendario, un colouring book e un mook. Tra i prodotti di spicco verrà presentato il manga, inedito in Italia, L’incantevole Creamy - Il ritorno. In anteprima il numero speciale di Blue, storica rivista di fumetto erotico, con copertina firmata Milo Manara - per commemorare la recente scomparsa del suo fondatore: Francesco Coniglio. Il 2 novembre verrà presentato dalla storica redazione il rilancio della storica rivista di videogame PSM, con cover disegnata da Jacopo Camagni, che effettuerà il firmacopie, seguito dalla presentazione di Master Magazine, nuova rivista dedicata ai giochi di ruolo.

HOP! PRESENTA…
Allo stand Hop! Loputyn presenta i giochi di carte realizzati con l’enigmista Nem: Colpevole (fino a prova contraria) e Moon tales. Giulia Rosa firma Corpo libero, tratto dalla serie in onda su RAI2 pochi giorni dopo Lucca Comics & Games, e realizza la performance L’ultima volta, sul tema dei rimpianti. Lisa Merletti presenta la biografia illustrata di Anna Bolena, Silvia Vanni quella di Wu Zetian e Chiara D’Annunzio Elisabetta I. Marga Blackbanshee Biazzi propone il suo Calendario.
RENOIR COMICS PRESENTA…
ReNoir Comics torna a Lucca Comics & Games con molti ospiti e novità. Dopo l'accoglienza calorosa ricevuta l'anno scorso torna Sylvain Repos, a presentare il secondo volume di Yojimbot. Con lui, Sourya, autore del manga francese Talli, e Oscar Martin, che porterà il volume conclusivo della saga Solo.
Tra le novità, Stan & Ollie, fumetto sul duo comico firmato da Gianluca Buttolo, la biografia del beato Rolando Rivi disegnata da Giampiero Casertano, e il volume 22 di Don Camillo a fumetti.

REBELLE-BOX PRESENTA…
Dopo il successo del lancio di Alice nel Paese delle Meraviglie, avvenuto nella scorsa edizione di Lucca Comics & Games, tornano Le favole di Loputyn, con una delle fiabe più iconiche di Hans Christian Andersen. Loputyn sarà ovviamente presente in fiera per dedicare le copie de La Sirenetta da lei illustrata, così come saranno presenti anche Blackbanshee per la raccolta Folklore e Isabella Mazzanti, disegnatrice della nuova edizione di Carmilla.

La #roadtolucca non finisce qui: nelle prossime settimane continueremo ad annunciare ospiti, novità editoriali, eventi e dettagli sul programma culturale e aggiorneremo costantemente il nostro sito internet. Stay tuned!


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore