Lutto cittadino a Trento per l'ultimo saluto a Megalizzi, presenti Mattarella e Conte

20 Dicembre 2018   11:34  

Trento piange Antonio Megalizzi, il giornalista di 29 anni morto in seguito all'attentato di Strasburgo dello scorso 11 dicembre. La camera ardente è stata allestita nella chiesa di Cristo Re, nel quartiere dove Antonio viveva con la famiglia. Oggi i funerali nella cattedrale di Piazza Duomo. Funerali ai quali parteciperanno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro. Oggi inoltre, su decisione di Palazzo Chigi, in tutta Italia saranno esposte a mezz'asta le bandiere italiana e europea sugli edifici pubblici in segno di lutto.

Oggi in città sarà giorno di lutto cittadino. In segno di rispetto, durante la cerimonia saranno chiusi anche i Mercatini di Natale di Trento. Inoltre saranno sospese, temporaneamente, tutte le attività di somministrazione e gli eventi musicali e non in programma. Il sindaco, Alessandro Andreatta, ha invitato "cittadini e i pubblici esercizi a rispettare durante le esequie un minuto di silenzio o a ricordare nelle modalità ritenute più consone", il giovane giornalista. Anche il presidente di Confcommercio, Gianni Bort, ha rivolto un appello agli associati affinché abbassino le serrande dei loro negozi, oppure aderiscano al lutto cittadino evitando sottofondi musicali e spegnendo le insegne luminose.

Alla cerimonia è atteso anche il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che ha annunciato la sua partecipazione assieme alla parlamentare di Forza Italia, Michaela Biancofiore, strettamente legata alla famiglia della vittima dell'attacco terroristico di Strasburgo, come anche alla fidanzata Luana Moresco. Alla famiglia di Antonio Megalizzi è giunta dal presidente, Roberto Fico, "la vicinanza di tutta la Camera e senza dubbio un appoggio in pieno al progetto di radio collegate delle Università come da proposta del rettore di Trento. Si potrebbe pensare a una radio europea sui temi di cui Antonio Megalizzi era competente".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore