M'illumino di meno, le iniziative in programma a Pescara

12 Febbraio 2015   15:34  

Il Comune di Pescara aderisce alla manifestazione nazionale M'illumino di meno. Da undici anni la trasmissione Caterpillar attraverso questo evento promuove una riflessione sul tema dello spreco di energia, raccontando progetti e pratiche da attuare o attuate in Italia per migliorare l'efficienza energetica.

Si tratta di un mese di campagna radiofonica di sensibilizzazione sulle reti Rai, che gira e racconta come le citta' d'Italia si organizzano sul tema e al contempo invita gli ascoltatori ad informarsi su come consumare meglio e chiedere una maggiore accessibilita' all'energia prodotta da fonti rinnovabili.

M'illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico, quest'anno fissata per domani con un grande e simbolico spegnimento dell'illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, durante l'orario della trasmissione.

Anche la Citta' di Pescara, dunque, aderisce a questo "silenzio energetico" con alcune iniziative fra cui una suggestiva visita al buio presso il Museo Cascella.

Dalle 18.00 alle 19.30 si spegneranno le luci del Palazzo di Citta', Palazzo ex Inps e Nave di Cascella Largo Mediterraneo. Alle 18.00 prendera' vita una speciale visita guidata a lume di candela presso il Museo Basilio Cascella.

Un evento che avra' due particolari guide nelle persone della professoressa Gabriella Albertini e nel professor Giovanni Benedicenti i quali saranno accompagnati dall'assessore al Patrimonio culturale Paola Marchegiani. Per partecipare all'evento, si invita ad essere puntuali. Il ritrovo e' alle 17,55 nell'atrio davanti al Museo.

Alle 18 inizio della visita all'unisono con tutte le altre iniziative nazionali della campagna Mi Illumino di meno. Si tratta di un ingresso riservato ad un gruppo ristretto di persone, circa 50: per avere la certezza di partecipare - fa sapere l'assessore - si consiglia di prenotare la visita, telefonando allo 085/4283675 entro le 12 di domani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore