MALTEMPO, PIOGGIE, TEMPORALI e NUBIFRAGI si gran parte della Penisola

17 Settembre 2021   11:21  

Non si attenua l'ondata di maltempo che sta interessando parte d'Italia. Nuovi temporali e nubifragi attesi in giornata.

Il maltempo di oggi, venerdì, ha provocato diffusi allagamenti a Massa, con la stazione ferroviaria di nuovo sott'acqua. Situazioni critiche in mattinata anche su altre strade della città che si sono trasformate in corsi d'acqua, in particolare nei sottopassi. Criticità inoltre su alcune strade dell'interno, nelle zone appenniniche.

NUBIFRAGI IN VERSILIA. Continua a piovere sull'alta Toscana e in particolare sulla zona di Massa Carrara. Gli accumuli pluviometrici proseguono nella loro crescita e siamo ormai ad altri 100mm dalla mezzanotte che si aggiungono alle abbondanti precipitazioni di ieri, per le quali si sono avuti criticità e allagamenti.

SITUAZIONE. L'Italia è attraversata da un flusso di correnti mediamente da ovest-sudovest, umide e spesso instabili, che danno luogo a condizioni di tempo anche perturbato su alcune zone. In particolare su Nordest, Levante Ligure, gran parte del versante tirrenico ma con sconfinamenti al basso Adriatico ritroviamo i fenomeni di maggior instabilità.

MIGLIORA LA SITUAZIONE TRA PIEMONTE E LOMBARDIA. Dopo i violenti nubifragi di giovedì che hanno mandato in tilt il traffico intorno alla Malpensa, non solo automobilistico ma anche aereo, la situazione è andata migliorando nella notte. I fenomeni sono al momento assenti e sono in atto parziali schiarite, seppur disturbate da alcuni banchi di nebbia che gravano sulla pianura al confine tra Piemonte e Lombardia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore