MANOVRA: PRESIDENTI REGIONI INCONTRANO BERLUSCONI

18 Giugno 2008   17:49  

Una delegazione ristretta di Presidenti delle regioni, tra cui il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, sarà ricevuta nel pomeriggio dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e dai ministri dell'Economia Giulio Tremonti, degli Affari regionali, Raffaele Fitto, e dal sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Gianni Letta, per un ultimo esame sul piano della Finanziaria triennale 2009-2011 proposto dal ministro Tremonti.

Al centro della discussione ci saranno essenzialmente due questioni: quella legata all'utilizzo dei Fondi Fas, fondi per le aree sottoutilizzate, e i tagli alla sanità regionale. "Sul primo punto - ha riferito il presidente Del Turco al termine della riunione dei Presidenti delle regioni - chiederemo a Berlusconi di cancellare questa parte della Finanziaria che per le regioni è assolutamente insostenibile".

Sull'altro aspetto, quello della sanità, il presidente Del Turco ha detto che "la proposta Tremonti prevede per le Regioni un taglio di sei miliardi di euro nei prossimi tre anni a cui bisogna aggiungere il pagamento dei ticket delle stesse che per ogni anno ammontano a 800 milioni di euro".

"Di fronte a queste cifre - ha aggiunto Del Turco - le Regioni non hanno alcuna intenzione di indietreggiare, perchè una Finanziaria di queste dimensioni e con queste cifre è improponibile politicamente e insostenibile matematicamente". L'opposizione delle Regioni riguarda inoltre anche il taglio delle Comunità montane, "i cui costi del personale e dei servizi, secondo la bozza del ministro dell'Economia, in caso di cancellazione, sarebbero a carico delle Regioni".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore