Macerie del terremoto: arriva la banca dati online, tutti i dati sullo smaltimento in rete

11 Maggio 2012   14:50  

"L'innovazione tecnologica e la trasparenza sono alla base del lavoro svolto dalla struttura commissariale per rendere accessibili a tutti i cittadini, alle istituzioni e ai portatori di interesse i dati sulla rimozione e il conferimento delle macerie pubbliche derivanti dai crolli causati dal sisma e dalle successive demolizioni. Strumento utile e indispensabile in tal senso e' il database realizzato in collaborazione con il Soggetto attuatore per la rimozione delle macerie, utile per monitorare le attivita' complesse e delicate dello smaltimento ed esempio di straordinaria trasparenza resa possibile dalle nuove tecnologie". Cosi' il Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, ha introdotto la presentazione della banca dati online sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it, nella sezione 'Rimozione macerie pubbliche', che contiene i dati aggiornati in tempo reale relativi sia al trasporto che al conferimento dei materiali derivanti dai crolli degli edifici o dalle demolizioni effettuate a seguito di ordinanze sindacali.

Grazie a questo strumento i cittadini possono monitorare costantemente l'andamento della rimozione delle macerie pubbliche e il procedere degli abbattimenti degli edifici. Dal database emerge una forte accelerazione nelle attivita': nel 2011 sono state rimosse 94.000 tonnellate di macerie, mentre nei primi 4 mesi del 2012 le tonnellate rimosse sono state 78.000.

"L'aggiornamento avviene in tempo reale: i dati vengono inseriti nel database dalla struttura del Soggetto attuatore e dagli operatori A.S.M. Presso il deposito di Pontignone" ha detto il Soggetto attuatore.

"Il database rileva che ieri sono state trasportate 1.077 tonnellate di macerie per un totale di 276.039, ma il nostro obiettivo - ha continuato Chiodi - e' quello di riuscire a rimuoverne le macerie pubbliche entro il 2012. Il secondo obiettivo e' avviare un sistema di monitoraggio e controllo anche delle macerie private, con dati aggiornati in tempo reale, entro la fine dell'anno, quando sara' conclusa la rimozione di quelle pubbliche".

La consultazione della scheda sulla rimozione prevede diverse possibilita': la lista degli interventi puo' essere visualizzata in ordine cronologico o con l'applicazione di filtri di ricerca; i luoghi degli interventi sono visualizzabili su Google Map; sono disponibili inoltre le statistiche sulla quantita' di macerie conferite in discarica e i cronoprogrammi dei lavori; i dati relativi ai luoghi degli interventi possono essere visualizzati con Google Earth; il database puo' infine essere esportato in formato CSV per essere elaborato. Anche la scheda relativa al conferimento nei siti autorizzati prevede diverse modalita' di consultazione: la lista dei trasporti e degli scarichi e' consultabile per singola giornata con accesso alla scheda completa dell'intervento; possono essere applicati dei filtri di ricerca nella lista e sono disponibili statistiche e grafici sul volume delle macerie trasportate; i dati possono essere inoltre esportati in formato CSV per poter effettuare elaborazioni. Per facilitare la consultazione dell'intero database e' disponibile un manuale esplicativo sul sito del Commissario delegato, nella sezione dedicata. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore