Mafia: premio "Agenda Rossa", lunedì a Chieti le premiazioni

19 Marzo 2011   10:33  

Un parterre di premiati di assoluto pregio quello della seconda edizione del premio nazionale "Agenda Rossa - Giornata della commemorazione delle vittime di mafia" che si svolgera' lunedi' 21 marzo presso il Teatro Marrucino di Chieti. Ad organizzare l'evento l'associazione "Chieti Resiste" con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale.

La manifestazione e' stata presentata questa mattina in Comune dal sindaco Umberto Di Primio il quale ha ricordato Paolo Borsellino, "uno dei miti positivi ai quali ispirarsi. Il nostro territorio - ha aggiunto il sindaco - anche se scevro da fenomeni di infiltrazioni malavitose organizzate, merita comunque di celebrare un momento di attenzione e di riflessione perche' solo parlando di mafie, solo tramandando il concetto di rifiuto totale all'illegalita' potremo regalare al nostro futuro una societa' migliore".

"La mafia ha un solo vantaggio: quello di essere talvolta tollerata. Non dobbiamo darle questo vantaggio. Bisogna fare in modo che i giovani siano consapevoli e pronti a dire no alla mafia, ha dichiarato Marcello Masciotta, Presidente della Consulta Studentesca. "Lunedi', al Teatro Marrucino, ascolteremo le testimonianze di tanti uomini e donne che ogni giorno si battono contro l'illegalita'".

Tra i premiati anche una giovane studentessa molisana, Serena Verrecchia, attivista del Movimento Agende Rosse.

"Quando lo scorso anno venne istituito il Premio Agenda Rossa - ha concluso Luca De Stefanis, dell'Associazione 'Chieti Resiste' - l'idea era quella di coinvolgere direttamente le scolaresche. Il fatto che la Consulta Studentesca abbia raccolto il nostro appello e' per noi motivo di grande gratificazione".

Questi gli altri premiati: Comitato civico "Natale De Grazia"; Federico Zampagliano, musicista dei Tiromancino; Gaetano Saffiotti, uno uomo calabrese che ha avuto il coraggio di far arrestare il racket che lo taglieggiava; Baldessaro e Pietro Comito, autori di numerosi articoli di denuncia che ritireranno il premio in rappresentanza di tutti i giornalisti calabresi vittime di minacce da parte della 'ndrangheta; l' attore e scrittore Ascanio Celestini; Serena Verrecchia; Angela Napoli, esponente del Fli che da anni vive sotto scorta per il suo impegno nella lotta alla criminalita' organizzata; Letizia Battaglia, fotoreporter ed esponente politico siciliana; Gioacchino Genchi, funzionario della Polizia di Stato e consulente dell'autorita' giudiziaria in importanti indagini e processi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore