Maggio Fontecchiano: visite guidate e pulizia dei sentieri

03 Maggio 2012   09:33  

ua la serie di visite guidate primaverili per rinverdire le nostre conoscenze sulla storia locale, sui centri storici e sul territorio rurale di Fontecchio e San Pio.  

Avremo contributi di esperti e narrazioni di chi ha vissuto questi luoghi come sfondo della propria vita. Queste visite ci aiuteranno a raccogliere spunti ed informazioni per la redazione dello "Statuto dei luoghi” che si sta redigendo nell’ambito del progetto “Borghi Attivi” (www.borghiattivi.it). 

Sabato 5 Maggio – Due passi nella storia di San Pio – continua la riscoperta della storia locale, questa volta sulla frazione di San Pio, guidati da Alfonso Lucrezi e da altri amici. 

Domenica 12 Maggio – Storia degli edifici di Fontecchio – i ricercatori del Laboratorio di storia medioevale dell’Università dell’Aquila, ci accompagneranno nel centro storico di Fontecchio per comprendere l’evoluzione degli edifici ed i segni che la storia ha lasciato su di essi.   Parallelamente avremo due appuntamenti più operativi, per contribuire a migliorare, in modo concreto ed allegro, il luogo in cui viviamo: 

Domenica 6 Maggio - Giornata ecologica: puliamo il sentiero fra il Convento di San Francesco e San Pio. "Salcicciata" finale con bicchiere di vino offerta dall’Associazione Pico Fonticulano

Domenica 13 Maggio – Giornata ecologica: puliamo il sentiero fra l’ex conceria e il fondovalle.  "Salcicciata" finale con bicchiere di vino offerta dall’Associazione Pico Fonticulano

Per favore, segnalateci la vostra partecipazione chiamando il 3280617948 oppure scrivendo a info@picofonticulano.it Spero di incontrarvi tutti!  

Alessio di Giulio, Presidente Associazione Pico Fonticulano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore