Maltempo, Allerta Per Venti Forti. Tempo Pazzo: Al Nord 20°, al Centro-Sud Gelo e Neve Sui Rilievi

Fiocchi previsti per il 28 dicembre ad alta quota

28 Dicembre 2016   10:30  

Altro che marzo, è dicembre il mese più pazzo dell'anno.

Complici correnti miti da Nord le temperature che si stanno registrando non sono certo in linea col periodo: 20° in Liguria, 19° a Milano, addirittura fino a 20° anche in Trentino. Ma qualcosa si muove.

Già da oggi uno spostamento dell'alta pressione favorirà la discesa di aria fredda verso le regioni adriatiche centrali e meridionali, con conseguente calo termico che si farà apprezzare soprattutto domani e venerdì.

Lo spostamento dell'alta pressione inizia infatti a favorire la discesa di aria fredda verso l'Adriatico centrale e meridionali, poi su tutta Italia.

TEMPERATURE

- Al Nord: subiranno una diminuzione soprattutto nei valori notturni che andranno spesso sottozero con gelate anche in pianura.

- Al Centro: temperature in calo a partire da giovedì 29 con valori massimi non più alti di 9°, minimi che misureranno valori vicini allo zero anche in pianura, o anche sotto di esso in Toscana.

- Al Sud: calo termico più deciso su queste regioni, abituate più ad un clima più piacevole. Da giovedì 29 valori massimi non più alti di 7/9° e minimi vicini a zero gradi. Qualche grado in più sulle Isole maggiori.

Un'ampia zona di bassa pressione sull'Europa orientale determinerà venti forti e nevicate sui rilievi del centro-sud e un generale abbassamento delle temperature, specie sulle Regioni adriatiche centrali e al Sud: lo rende noto la Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.

Sono previsti venti forti settentrionali sul Piemonte, mentre, dal primo mattino di domani, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sulle zone adriatiche e ioniche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore