Maltempo: CNR, Pasqua all'insegna della variabilità

27 Marzo 2013   14:01  

Dopo un marzo per lo piu' caratterizzato da temperature in linea con i valori medi degli ultimi 30 anni, ma con precipitazioni superiori al normale in gran parte del Paese, "ci accingiamo a vivere l'ultima parte di questo primo mese della primavera meteorologica del 2013 ancora nel segno della variabilita'". Lo ha detto ad Almanacco della Scienza Massimiliano Pasqui dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr di Roma.

"La variabilita' climatica di queste settimane e' stata generata da una continua azione delle correnti atlantiche, che ha portato piogge e aria relativamente mite sull'Italia", ha spiegato Pasqui.

"Soltanto a meta' mese abbiamo avuto un affondo nord europeo - ha aggiunto - di stampo invernale, che ha determinato un significativo e rapido abbassamento delle temperature e neve sui rilievi alpini e appenninici".

Ora dopo un lungo periodo d'incessante pioggia, dovremo ancora aspettare una decina di giorni prima che gli italiani possano finalmente beneficiare di una tregua con l'arrivo della sospirata bella stagione.

"I modelli di previsione indicano che il weekend di Pasqua sara' caratterizzato da una spiccata instabilita' meteorologica, che proseguira' anche nei giorni successivi, prima di assistere a un possibile e deciso miglioramento delle condizioni generali", ha detto Pasqui.

"Attese precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici centro settentrionali possono essere la condizione ideale per gli amanti della montagna", ha concluso.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore