Maltempo, Cia: danni alle campagne per oltre 200 milioni di euro

03 Marzo 2011   11:43  

I danni, al momento, superano i 200 milioni di euro. Il maltempo ha devastato anche l'agricoltura. Campagne sott'acqua, interi raccolti distrutti, aziende e strutture agricole (serre, stalle, cascinali e magazzini) allagate, attrezzature (soprattutto macchinari) inservibili e fuori uso, smottamenti di terreni coltivati, strade rurali cancellate, capi di bestiame morti e dispersi. E' questo il quadro (ancora provvisorio) delineato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che ha sollecitato lo stato di calamita' per operare pronti interventi nelle zone agricole colpite e per venire incontro alle esigenze di migliaia di agricoltori che oggi si trovano in una situazione molto complessa.

Le difficolta' per le nostre campagne -avverte la Cia- si registrano un po' in tutta la Penisola, ma le regioni dove si riscontra uno scenario molto pesante restano le Marche, l'Emilia Romagna, la Puglia, l'Abruzzo, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia.

Le intense piogge hanno provocato allagamenti nei terreni agricoli. Non poche le aziende che sono state invase dai fiumi esondati e molti agricoltori, con le loro famiglie, sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. La violenza delle acque ha spazzato via intere colture. Diversi oliveti, vigneti, frutteti, orti e campi seminati a cereali sono andati sottoacqua e alcuni di essi sono stati completamente distrutti. Molti sono stati gli smottamenti e le frane. I terreni agricoli non sono riusciti ad assorbire la pioggia torrenziale e sono stati sconvolti. Mentre le forti folate di vento (in alcune zone ci sono state violente trombe d'aria) hanno avuto conseguenze traumatiche per le serre e le attrezzature aziendali. Anche per la zootecnia -sostiene la Cia- il quadro e' preoccupante. Il maltempo ha provocato, infatti, danni agli allevamenti.

Diversi i capi di bestiame andati persi. Non solo. La pioggia ha praticamente reso impraticabili le strade di campagna che conducono alle imprese agricole. Sono ancora una volta a forte rischio gli approvvigionamenti (mangime e foraggio) per gli allevamenti, mentre si cominciano a verificare non poche difficolta' nel trasporto del latte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore